Parte la campagna screening test salivari molecolari nelle scuole “sentinella” della provincia di Ragusa: 325 gli studenti interessati

Parte la campagna di screening test salivari molecolari voluta dall’Asp di Ragusa nelle scuole, a partire da oggi, 5 ottobre. E’ iniziato dunque il monitoraggio sanitario tamponi salivari – secondo le modalità dettate dall’Istituto superiore di sanità, d’intesa con la struttura commissariale nazionale per l’emergenza Covid-19 – riguardante gli studenti della fascia di età 12-19 anni. Sono interessate le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Ragusa.

L’organizzazione del monitoraggio è stata affidata ai Distretti Sanitari di Ragusa, Modica e Vittoria che si sono avvalsi del contributo delle Usca Scolastiche – che effettueranno la somministrazione dei tamponi e, successivamente, il trasferimento dei tamponi salivari campioni al laboratorio per l’esame diagnostico.

Un ruolo importante è stato svolto dall’Ufficio Scolastico provinciale che ha fornito gli elenchi delle scuole “sentinelle” selezionate per il campionamento.

Gli elenchi sono stati forniti dagli istituti scolastici e completi anche del relativo consenso di chi esercita la potestà genitoriale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it