La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Parte la campagna vaccinale antinfluenzale dell’Asp di Ragusa
23 Ott 2024 10:24
L’ASP di Ragusa presenterà la campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025 martedì 29 ottobre alle 10 nella sala “Russo-Armenia” di Piazza Igea, sotto lo slogan “Contro l’influenza – Ti diamo una mano!”. L’iniziativa sarà guidata dalla Direzione strategica dell’ASP e dalla dott.ssa Sonia Cilia, Direttrice dell’Unità di Epidemiologia e Profilassi. Saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Vescovo di Ragusa, il Prefetto e i vertici delle Forze dell’Ordine.
La vaccinazione: per chi è essenziale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025 hanno fissato come obiettivi il raggiungimento di una copertura vaccinale del 75% minimo e del 95% ottimale tra gli ultrasessantacinquenni. La vaccinazione è essenziale non solo per proteggere anziani, bambini, donne incinte e persone con malattie croniche, ma anche per prevenire la diffusione di complicanze gravi, come polmonite e miocardite.
Particolare attenzione sarà rivolta alle categorie a rischio, inclusi operatori sanitari, lavoratori dei servizi essenziali e bambini dai 6 mesi in su, considerati principali veicoli di diffusione precoce della malattia. I vaccini, tutti autorizzati da EMA e AIFA, saranno disponibili presso Medici di famiglia, Pediatri e Farmacie convenzionate, con differenti formulazioni per età e condizioni specifiche.
La campagna, iniziata il 14 ottobre e in corso fino al 28 febbraio 2025, offre anche la possibilità di co-somministrazione con altri vaccini, tra cui quello per Covid-19 aggiornato, anti-pneumococco e anti-Zoster. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite numero verde o email dell’ASP di Ragusa.
© Riproduzione riservata