È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PARTE DA CHIARAMONTE GULFI LA SETTIMANA DI INFORMAZIONE DEL DIABETE: 8 NOVEMBRE 2016
07 Nov 2016 08:23
L’Aiad – Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici dà il via, da Chiaramonte Gulfi, al primo appuntamento della “Settimana di informazione sul Diabete”, martedì 8 novembre 2016 alle ore 10.00 presso la sala “Leonardo Sciascia” corso Umberto I.
L’evento registrerà la partecipazione degli studenti della Scuola Media “Serafino Amabile Guastella”. Saranno presenti il sindaco della città, Vito Fornaro; il consigliere comunale Giuseppe Savasta; Vito Perremuto, dirigente medico del SIAN – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Asp di Ragusa; il presidente dell’Aiad, Gianna Miceli, con il gruppo degli infermieri, messi a disposizione dalla Medicare, per effettuare lo screening.
Un sodalizio oramai consolidato nel tempo quello dell’Aiad con il comune di Chiaramonte che ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, organizza una manifestazione per fare informazione e, soprattutto, prevenzione.
«L’importanza di questa manifestazione – ha dichiarato il Sindaco – è data dai tantissimi casi di diabete presenti nel nostro Paese e che ogni anno fanno registrare una crescita costante. Fondamentale diventa la prevenzione. Questa iniziativa, cui come Comune abbiamo partecipato in materia di prevenzione, vuole essere la dimostrazione che noi Amministratori locali abbiamo il dovere di educare le nuove generazione ai corretti stili di vita, partendo proprio dall’alimentazione per prevenire patologie come il diabete. Pertanto ringrazio l’Aiad che ci permette, in occasione della Giornata Mondiale del diabete, di fare la nostra parte».
© Riproduzione riservata