La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
PALAZZOTTO: “IL SEL VUOLE GOVERNARE PER CAMBIARE LE COSE”
01 Ago 2011 13:59
La Festa del SEL, in programma al Lungomare Pietrenere di Pozzallo, è entrata nel vivo. Tra musica e intrattenimento il momento più importante non può non essere quello dedicato al dibattito politico. In particolare grande rilevanza ha avuto il comizio di Erasmo Palazzoto, coordinatore regionale di SEL.
Il prossimo maggio a Pozzallo e nella Provincia di Ragusa si voterà per il rinnovo del Consiglio comunale e provinciale quindi si iniziano a lanciare i primi spunti di confronto. Palazzotto infatti ha fatto chiarezza sul programma portato avanti da Sinistra Ecologia e Libertà in Sicilia. Punti forza del dibattito sono stati la difesa del lavoro e dei diritti, del territorio, dei beni comuni e della qualità della vita dei cittadini. Per affrontare queste tematiche occorre uno spiraglio d’apertura verso il centrosinistra per auspicare un confronto.
“Questo confronto va fatto su programmi concreti e non su astratte considerazioni elettorali. Sotto attacco sono i beni comuni, che si cerca di sottrarre alla gestione e al controllo pubblico per farne materia di speculazione privata. Bisogna dunque partire dalla difesa dei beni comuni, dalla tutela dell’ambiente (nella provincia incombono le trivellazioni petrolifere e i prelievi di sabbia dai fondali della costa), dalla difesa del territorio minacciato da piani speculativi che ne mettono a rischio la vivibilità, dalla gestione pubblica dell’acqua, ma anche dalla questione morale e dalla trasparenza amministrativa, per gettare le basi di un accordo programmatico con gli altri partiti del Centrosinistra” ha dichiarato Palazzotto.
“Non siamo in vendita – ha continuato il coordinatore regionale – Lo diciamo chiaramente ai nostri alleati. Vogliamo parlare di programmi, idee e diritti. Non di accordi e alleanze. Non vogliamo cambiare le alleanze per andare al governo, ma vogliamo governare per cambiare le cose, per costruire un sistema basato sui diritti e non sui favori, che dia lavoro a quei giovani che oggi sono costretti a lasciare la nostra terra in cerca di un’occupazione. Su questo, e non su altro, dobbiamo confrontarci”.
Non si tratta quindi di un tentativo di scendere a compromessi con gli alleati, ma di fornire idee programmatiche condivisibili dai cittadini. L’obiettivo è accrescere, in vista delle amministrative, la coscienza politica della cittadinanza anche attraverso dibattiti e confronti. Infatti oggi, 1 agosto, è tempo di continuare su questa strada con il dibattito “Dopo le amministrative di maggio, governare province e città beni comuni”. All’evento parteciperanno i rappresentanti provinciali di SEL, PD, Federazione della Sinistra, Verdi, PSI e IDV. Coordineranno Enzo Cilia, presidente provinciale di SEL, e Salvatore Garofalo, vicesindaco di Vittoria.
© Riproduzione riservata