Palazzine IACP di Pozzallo: sopralluoghi previsti la prossima settimana

La prossima settimana sono previsti i sopralluoghi preliminari prima dell’avvio dei lavori di puntellamento dei pilastri al piano terra degli edifici IACP lotti 12-13-14 di Piazzale Italia a Pozzallo. I lavori, già affidati a un’impresa di Ragusa, segneranno l’apertura del cantiere. Ad annunciarlo, il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna.

Contesto e ritardi

Durante la riunione tenutasi il 10 gennaio in Prefettura, il Prefetto ha sollecitato l’IACP a velocizzare le operazioni, evidenziando il ritardo nell’avvio dei lavori rispetto alle indicazioni del consulente tecnico, Prof. Fabio Neri, il quale già nell’agosto scorso aveva raccomandato un avvio immediato entro poche settimane. La vicenda, infatti, coinvolge circa 48 famiglie che si ritrovano in questa situazione già dallo scorso anno.

Il Prefetto ha inoltre richiesto che lo IACP e il Prof. Neri effettuino un sopralluogo congiunto prima dell’inizio dei lavori. Tale sopralluogo dovrà essere seguito dalla stesura di una relazione da trasmettere alla Prefettura per aggiornare sulla situazione.

Interventi prioritari

Oltre al puntellamento dei pilastri, particolare attenzione sarà rivolta alla precarietà degli intonaci, che rappresentano un’ulteriore criticità da affrontare con urgenza.

Obiettivo

Nonostante la lentezza delle procedure, si registra finalmente un primo passo concreto verso la messa in sicurezza degli edifici. L’avvio dei lavori rappresenta un passaggio cruciale per garantire maggiore serenità e tranquillità ai residenti degli alloggi interessati.

L’auspicio è che, con il cantiere in procinto di aprirsi, si possa accelerare il completamento degli interventi per migliorare le condizioni strutturali degli edifici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it