In occasione della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa ha ospitato questa mattina un appuntamento ad alta valenza educativa dedicato alla prevenzione, alla conoscenza della patologia e alla promozione del benessere, organizzato da AIAD Ragusa nell’ambito della campagna nazionale “Conosci il diabete, proteggi la tua vita”. L’evento […]
Otto milioni di euro per Chiafura e i Tre Colli di Scicli
16 Lug 2021 12:39
La Giunta di Governo Regionale ha deliberato ieri l’attribuzione del finanziamento di 8 milioni di euro al Comune di Scicli per il completamento del progetto di riqualificazione e valorizzazione del quartiere rupestre di Chiafura.
L’intervento prevede altresì il miglioramento delle vie di accesso all’area oltre al recupero delle grotte, la sistemazione delle aree esterne e il restauro del castello dei Tre Cantoni.
A darne notizia il sindaco di Scicli Enzo Giannone e l’amministrazione comunale.
Il progetto è stato redatto dal Comune di Scicli, e il Rup è l’ing. Andrea Pisani, che ha redatto gli elaborati in collaborazione con i tecnici del Parco Kamarina Cava Ispica di Ragusa in un’ottica di sinergia fra gli Enti. L’intervento rientrerà in un progetto più ampio di valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e architettonico che culminerà nella istituzione di un Parco Archeologico Regionale, il ventunesimo in Sicilia.
Il Parco dei Tre Colli comprenderà i beni architettonici e paesaggistici del colle della Croce, del sistema dei valloni, e tutto il complesso monumentale che sorge sul colle San Matteo, ivi compresa l’antica e omonima chiesa Matrice.
“Si concretizza un progetto di lungo periodo che permetterà di fruire il giacimento culturale fra il colle Croce e il Colle San Matteo -dichiara il sindaco di Scicli Enzo Giannone-. L’amministrazione comunale nel 2019 promosse un Workshop su Chiafura, il cui recupero e valorizzazione sono stati uno dei punti qualificanti del programma elettorale della nostra coalizione”.
A fianco del Comune in questo percorso c’è stato l’on. Orazio Ragusa, il compianto assessore regionale Sebastiano Tusa (l’ideatore del Parco) e oggi l’assessore regionale ai beni culturali Alberto Samonà, il Sovrintendente di Ragusa Antonino De Marco, e il direttore del Parco Kamarina Cava Ispica Domenico Buzzone.
Stamani il sindaco Giannone e l’assessore Samonà hanno sottoscritto una Convenzione fra il Comune e la Regione che sancisce la collaborazione per la valorizzazione del sistema monumentale dei Tre Colli.
© Riproduzione riservata