È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OSSERVAZIONI SUL NUOVO PIANO D’INTERVENTO
29 Apr 2015 15:04
Nel nuovo piano d’intervento redatto dalla ESPER di Torino, con la “modica” cifra di 100,000,00 euro circa, si evince che non sono stati inseriti i servizi di pulizia delle ville, dei cimiteri, la derattizzazione, la disinfettazione, la disinfestazione, il diserbo delle strade, il lavaggio delle strade, la pulizia delle caditoie, la pulizia delle fontane e delle fontanelle e i servizi a domanda individuale (espurgo pozzi neri), ecc,ecc .
Altra cosa che si evince è quello del mancato inserimento del turn-over per i dipendenti che andranno in pensione o che verranno a mancare per qualsiasi altra motivazione .
L’affidamento dei servizi di cui sopra a soggetti diversi o affidati con un eventuale 1/5 d’obbligo all’Impresa che si aggiudicherà il nuovo servizio di R.S.U, comporterà un ulteriore aggravio di spesa a carico dell’ Ente e dei cittadini utenti per i prossimi 7 anni, pari a circa 13,500,000,00 di euro.
Altresì si dovrà considerare l’altro costo oneroso, quello relativo al nuovo appalto dei rifiuti a Ragusa, circa 90,000,000,00 di euro per i prossimi 7 anni (con un totale complessivo che ammonterebbe a più di 100,000,000,00 di euro ) , che per le scriventi OO.SS. sarebbe una spesa molta dispendiosa, e un modo per far risparmiare la bellezza di 16,000,000,00 di euro circa al comune di Ragusa per i prossimi 7 anni ci sarebbe, di cui 13,500,000,00 circa di euro si potrebbero far risparmiare contemplando (senza ulteriori aumenti di costi) tutti i servizi su indicati nel nuovo C.S.A. d’ Igiene ambientale, e 2,500,000,00 di euro circa si potrebbero far risparmiare sulla dotazione organica, assumendo tutti i dipendenti (operai e impiegati) attuali in forza a full-time, inserendo il turn-over, ad eccezione degli impiegati che andranno in pensione, riducendo le seguenti figure professionali, n. 1 Dirigente (costo complessivo di circa 125,00,00 euro annuo), n. 1 8° livello (costo complessivo di circa 80,000,00 euro annuo) e di n. 2 di 7° livello (costo complessivo di circa 150,000,00 euro annuo ), per un totale costo complessivo annuo pari a 355,000,00 euro.
Pertanto si invita l ’Amministrazione comunale di Ragusa, di prendere in considerazione le osservazioni di cui sopra e di farle inserirle nel nuovo piano di intervento e nel nuovo Capitolato Speciale d’ Appalto.
© Riproduzione riservata