OSSERVAZIONI SUL NUOVO PIANO D’INTERVENTO

 Nel nuovo piano d’intervento redatto dalla ESPER di Torino, con la “modica” cifra di 100,000,00 euro circa, si  evince  che non sono stati inseriti i servizi di  pulizia delle ville, dei cimiteri, la derattizzazione, la disinfettazione, la disinfestazione, il diserbo delle strade, il lavaggio delle strade, la pulizia delle caditoie, la pulizia delle fontane e delle fontanelle e i servizi a domanda individuale (espurgo pozzi neri), ecc,ecc .

Altra cosa che si evince è quello del mancato inserimento del turn-over per i dipendenti che andranno in pensione o che verranno a mancare per qualsiasi altra motivazione .

L’affidamento dei servizi di  cui sopra a soggetti diversi o affidati con un eventuale 1/5  d’obbligo all’Impresa che si aggiudicherà il nuovo servizio di R.S.U, comporterà un ulteriore aggravio di spesa a carico dell’ Ente e dei cittadini utenti per i prossimi 7 anni, pari a circa 13,500,000,00 di euro.

Altresì si dovrà considerare l’altro costo oneroso, quello relativo al nuovo  appalto  dei rifiuti a Ragusa, circa 90,000,000,00 di euro per i prossimi 7 anni (con un totale complessivo che ammonterebbe a più di 100,000,000,00  di euro ) , che per  le  scriventi  OO.SS. sarebbe una spesa molta dispendiosa, e un modo per far risparmiare la bellezza di 16,000,000,00 di euro circa al comune di Ragusa per i prossimi 7 anni ci sarebbe, di cui 13,500,000,00  circa di  euro  si   potrebbero  far  risparmiare contemplando (senza ulteriori  aumenti  di costi)  tutti  i servizi su  indicati  nel  nuovo  C.S.A.  d’ Igiene ambientale, e  2,500,000,00  di euro  circa  si  potrebbero   far  risparmiare   sulla  dotazione  organica, assumendo tutti i dipendenti (operai e impiegati) attuali  in forza a  full-time, inserendo il turn-over, ad eccezione degli impiegati che andranno  in pensione, riducendo le  seguenti  figure professionali, n. 1  Dirigente (costo complessivo di circa 125,00,00 euro annuo), n. 1  8° livello (costo complessivo di circa 80,000,00  euro annuo) e di n.  2 di 7°  livello  (costo complessivo di circa 150,000,00 euro annuo ), per un totale costo complessivo annuo pari a 355,000,00 euro. 

Pertanto si invita l ’Amministrazione  comunale di Ragusa, di prendere in considerazione le osservazioni di cui sopra e di farle inserirle nel nuovo piano di intervento e  nel  nuovo  Capitolato Speciale d’ Appalto.

 

 

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