OSSERVATORIO PROVINCIALE INTERPARTITICO PARI OPPORTUNITA’ RAGUSA

 

 

,

L’Osservatorio Provinciale Interpartitico Pari Opportunità , costituitosi sulla condivisione della Carta Europea di Parità tra uomini e donne, si chiede che fine ha fatto la doppia preferenza di genere, legge auspicata da Dipartimenti delle Pari Opportunità dei partiti perché si convertisse in legge, su modello di quella campana del 2010 , per riequilibrare la rappresentanza politica..

. Con la doppia preferenza di genere la libertà degli elettori non verrebbe in alcun modo limitata, ma verrebbe ampliata la possibilità di scelta ,che per certi versi potrebbe far diminuire anche l’astensione.” .

Si realizzerebbe così la parità di chance e non sarebbero più presenti le norme di favore, misure o trattamento differenziati per l’uno o per l’altro sesso, che vengono a trovarsi fra loro in una vera, effettiva, situazione eguale.”        

l’elettore può esprimere uno o due voti  di preferenza, ma ,in questo caso, una delle due preferenza deve riguardare il candidato di genere femminile , pena l’annullamento della seconda preferenza.

L’Osservatorio chiede,quindi, ai candidati presidenti della Regione Sicilia di far propria la lotta delle pari opportunità dei partiti, affinché, in caso di elezione , considerino “la doppia preferenza di genere” fra le leggi prioritarie cui dar seguito.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it