La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Orti sociali: ecco come cambierà la Vallata Santa Domenica
02 Mar 2023 14:44
Gli orti sociali sono un’iniziativa che sta diventando sempre più diffusa in Italia e in tutto il mondo. Questi orti sono spazi verdi collettivi, gestiti da una comunità di cittadini che ne usufruiscono per coltivare ortaggi e piante aromatiche, con l’obiettivo di creare un ambiente di condivisione e solidarietà tra i partecipanti.
Questi orti possono essere situati all’interno di parchi pubblici, lungo le strade, sui tetti degli edifici, e in qualsiasi altro luogo in cui sia possibile creare un’area verde. Sono una risorsa importante per la città, poiché migliorano la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano, creano un’occasione di socializzazione e promuovono lo sviluppo di una cultura del cibo sano e sostenibile.
Nel Comune di Ragusa, è stata recentemente approvata la graduatoria per l’assegnazione degli orti urbani della Vallata Santa Domenica. Questa è una buona notizia per coloro che hanno presentato domanda per ottenere uno spazio verde in cui coltivare le proprie piante e ortaggi.
L’iniziativa è stata promossa dal Servizio 3° “Agricoltura e Zootecnia” dello Sviluppo Economico, che si occupa di promuovere e supportare l’agricoltura urbana. La determinazione dirigenziale n. 1262 del 28/02/2023 ha ufficialmente approvato la graduatoria per l’assegnazione degli orti urbani nella Vallata Santa Domenica.
Per coloro che sono interessati a prendere visione della graduatoria o a ricevere ulteriori informazioni, possono rivolgersi direttamente al Servizio 3° “Agricoltura e Zootecnia” dello Sviluppo Economico, contattando la dott.ssa Concetta Farina al numero di telefono 0932.676465 o tramite e-mail all’indirizzo concetta.farina@comune.ragusa.it.
In definitiva, gli orti sociali rappresentano una grande opportunità per la città di Ragusa, poiché non solo forniscono spazi verdi e promuovono l’agricoltura urbana, ma anche favoriscono la socializzazione e la creazione di una comunità attiva e partecipe. Speriamo che questa iniziativa possa continuare a svilupparsi e a diffondersi in tutta la città e in tutta Italia. foto di repertorio
© Riproduzione riservata