È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ORGANIZZATA GIORNATA FORMATIVA PER GLI OPERATORI UGL
02 Mar 2015 16:30
Partono anche all’UTL di Ragusa i servizi del sindacato SEI Ugl per dare tutela e assistenza ad emigrati ed immigrati,la cui Responsabile provinciale è Tiziana Scuto .
Per meglio potenziare l’attività, l’UTL di Ragusa ed il SEI , hanno organizzato una giornata formativa, coordinata da Gianna Dimartino, che si è svolta ieri 1 marzo presso la sede dell’Ugl di Ispica , per illustrare agli operatori dislocati nelle varie sedi comunali, la tipologia di assistenza e tutela che L’UGL può dare al cittadino straniero.
Relatrice del corso è stata Flavia Parisi, responsabile del SEI UTL di Catania la quale, partendo dall’attività di consulenza sia ai singoli cittadini stranieri che alle aziende, in materia di rinnovo e rilascio del permesso di soggiorno, ha illustrato in dettaglio i vari servizi con le relative procedure in vigore soffermandosi sulle novità ed innovazioni del settore, e sulla necessità di garantire un servizio serio e sempre aggiornato, per offrire consulenza sia ai cittadini stranieri che alle aziende.
L’istituzione del SEI provinciale, sostenuta dal Reggente Giovanni Condorelli, è stata messa in questie settimane in campo per soddisfare al meglio le richieste della numerosa utenza e potenziare al tempo stesso un settore, quello appunto della migrazione, sempre più complesso che va affrontato con professionalità e strumenti innovativi. Le azioni del SEI Ugl, sindacato operante in aiuto degli immigrati, rientrano nelle linee programmatiche fissate al primo ‘European Migration Forum’ tenutosi a Bruxelles il 26 e 27 gennaio scorsi, e finalizzato alla creazione di un percorso comune europeo in materia di migrazione che coinvolga tutti gli stati europei al fine di condividere lo sforzo che al momento grava fortemente sull’Italia e, in particolare sulla Sicilia, primo approdo del migrante.
La giornata formativa è stata molto proficua ed apprezzata dagli operatori del SEI UGL di tutti gli uffici periferici che giornalmente si confrontano con le diverse realtà della migrazione e a cui debbono fornire tutela ed assistenza con professionalità.
© Riproduzione riservata