“OPUS MUNDI” – L’IMMIGRAZIONE COME RISORSA INTEGRATA E PRODUTTIVA

Un progetto interculturale che rappresenta una occasione di vera integrazione. Così è stato presentato alla stampa dal presidente Franco Antoci e dall’assessore provinciale alle Politiche Euromediterranee, Giovanni di Giacomo, il progetto “Opus Mundi”, di cui la provincia è ente capofila, in partnership con i comuni di Santa Croce Camerina, Comiso e Acate. L’iniziativa prevede la creazione di una rete tra enti locali, associazioni di volontariato e associazioni di categoria nel settore agricolo che animeranno azioni di comunicazione, sensibilizzazione ed informazione finalizzate alla promozione dell’integrazione dei lavoratori immigrati attraverso la leva del lavoro sicuro e regolare nel settore dll’agricoltura.

“Desidero sottolineare – ha dichiarato soddisfatto il presidente Antoci – che questo progetto è stato tra i pochi a ricevere un finanziamento proveniente dai fondi europei per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. La Provincia non si limita a fare da spettatrice passiva di fronte ai problemi rappresentati dall’immigrazione ma lavora concretamente attraverso iniziative di indubbio valore come il progetto Opus Mundi”.

“Uno dei punti di forza del progetto – spiega l’assessore Giovanni Di Giacomo – è, senza dubbio, il coinvolgimento di partner interessati al problema dell’immigrazione e alla sicurezza dei lavoratori. Ringrazio vivamente i comuni di Santa Croce, Comiso ed Acate per aver aderito all’iniziativa che avrà una durata di 10 mesi per una spesa complessiva di 150mila euro. L’associazione di volontariato non governativa “COPE” e l’Anmil, avranno il compito di attuare tutte le iniziative di animazione territoriale per sensibilizzare a riguardo dell’argomento. Le associazioni di categoria del mondo agricolo, invece, saranno coinvolte attraverso la firma di un protocollo d’intesa tra la Provincia e la CIA, Coldiretti e Confagricoltura. Faccio notare che oggi – conclude Giovanni Di Giacomo – grazie all’estrema professionalità dei nostri uffici, la Provincia riesce a proporre, non solo progetti a favore dell’imprenditoria, ma anche verso la soluzione di problemi sociali, o di origine multietnica, che viviamo quotidianamente, tutto ciò sicuramente in contro tendenza all’attuale logica dei progetti comunitari.”

Presenti alla conferenza stampa: Lucio Schembari, sindaco di Santa Croce Camerina, Dante Di Trapani, assessore al Bilancio di Comiso e Giancarlo Migliorisi, dirigente del settore  Politiche euromediterranee e cooperazione allo sviluppo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it