Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Opportunità di servizio civile presso i vigili del fuoco: come candidarsi
09 Gen 2025 13:18
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile è stato ufficialmente iscritto all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale con il decreto n. 392 dell’8 marzo 2024, emanato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Tra i programmi approvati, figurano: “IN SQUADRA PER CRESCERE IN SICUREZZA E IN SALUTE” (Dipartimento dei Vigili del Fuoco) e “ONE HEALTH” (Ministero della Salute).
Progetti e posti disponibili
I progetti offrono complessivamente 69 posti e si articolano in quattro specifiche iniziative: “Per crescere in sicurezza“: 27 posti disponibili, (20 nei Comandi VVF di Bari, Cosenza, Imperia, La Spezia, Matera, Potenza, Reggio Calabria, Salerno, Verbania, e nella Direzione Regionale VVF di Catanzaro; 7 presso la Direzione Centrale per l’Emergenza a Roma).
“La nostra Storia: testi, immagini e voci“. In tutto, 20 posti (sedi di Bologna, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Roma, Torino).
“Cresciamo in sicurezza con i Vigili del Fuoco“: 13 posti disponibili (sedi di Bari, Catanzaro, Cosenza, Imperia, La Spezia, Matera, Potenza, Reggio Calabria, Salerno, Verbania).
“I Vigili del Fuoco raccontano“: 9 posti disponibili (sedi di Bologna, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Roma, Torino).
I volontari selezionati avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa e di crescita personale, collaborando per un anno con i Vigili del Fuoco, acquisendo competenze e conoscendo i valori e le professionalità di questo Corpo Nazionale.
Come candidarsi
Le domande possono essere presentate fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025 tramite la piattaforma DOL – Domanda Online, accessibile al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it.
© Riproduzione riservata