Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
OPERE DEI MAESTRI VETRAI DI VENEZIA IN MOSTRA A MODICA
27 Lug 2015 09:37
Il Presidente della associazione AMA, acronimo di Associazione Maestri Artigiani del Vetro di Venezia, Pier Luigi Zennaro, accompagnato dall’artista, maestro vetraio, Paola Bertoldo è stato sabato in visita a Modica per effettuare il sopralluogo al Museo del Cioccolato di Modica, luogo scelto per una mostra straordinaria che segna il gemellaggio tra Venezia e Modica, tra i maestri del cioccolato e i maestri del vetro, che esalterà le peculiarità della pasta di vetro e della pasta di cacao.
Ad accogliere gli ospiti il Vice Sindaco di Modica Giorgio Linguanti e il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto che hanno guidato la visita individuando gli spazi del Palazzo della Cultura, dall’androne al salone dell’Italia in miniatura di cioccolato, dove verranno istallate le opere dei maestri vetrai.
Opere dei maestri del vetro al lume, del vetro soffiato, della vetrofusione e delle impiraresse (antico nome delle infilatrici di perle), troveranno posto sia nei corridoi che nei saloni. Lampadari monumentali di grandissime dimensioni verranno collocati sia nell’androne che nei corridoi del Palacultura.
La mostra “Venezia – Vetro Acqua e Terra” è in programma per il prossimo dicembre, verrà inaugurata il 4 e chiuderà i battenti il 6 gennaio 2016.
Nei giorni di Chocomodica, nel “Dammusu ro ciucculattaru” pasta di cacao e pasta di vetro verranno trasformate , grazie al fuoco, in cioccolato e oggetti in vetro.
Venezia Vetro Acqua e Terra, evoca la forte appartenenza dei maestri vetrai a Venezia, ad una delle sue più antiche arti e all’acqua, elemento così vitale e di congiunzione ideale tra la città e la sua terraferma. Un marchio di qualità rappresentativo dell’arte vetraia ed in difesa del consumatore. Una garanzia per gli amanti del vetro e per chi desidera acquistarlo.
Nel periodo della mostra si svolgerà un concorso dedicato ai maestri del vetro che dovranno realizzare opere ispirate al cioccolato così come i maestri del cioccolato dovranno trarre ispirazione dal vetro.
NOTE
L’AMA nasce quasi dieci anni fa con lo scopo di divulgare e preservare la lavorazione artigianale di un’antica arte che a Venezia ha tutt’ora una delle sue massime espressioni. In questi anni ha partecipato a varie manifestazioni internazionali tra cui due Biennali dell’arte a Seoul, Corea del Sud.AMA è presente ad Expo Venezia 2015 grazie ad un concorso di idee tra designers e maestri vetrai. Dieci maestri vetrai dell’AMA si sono confrontati con altrettanti designers seguendo il tema di Expo Venezia 2015, l’acqua. Venezia Vetro Acqua e Terra è il marchio di qualità che rappresenta le aziende aderenti alla nostra Associazione.
© Riproduzione riservata