ON.MINARDO: RECUPERO DEI CENTRI STORICI DI MODICA E SCICLI

Due emendamenti alla finanziaria regionale  sono stati presentati in Aula a firma dell’on. Riccardo Minardo a favore delle città di Modica e Scicli, riconosciuti siti dell’Unesco, per finanziamenti di recupero dei rispettivi centri storici, 3 milioni di euro per la città della Contea all’emendamento 4.3 e due milioni di euro per Scicli all’emendamento  4.2. 

E’ questo un primo passo, dichiara l’on. Riccardo Minardo, per avviare un processo di trasformazione urbana, di consolidamento, di recupero e riqualificazione dei centri storici  che porterebbe ad un effettivo cambiamento e qualificazione del tessuto urbano.  

Peraltro l’estensione dei benefici della legge speciale n.61 del 1981 anche per altri comuni della provincia di Ragusa, Modica e Scicli nello specifico,  è già oggetto di interesse della mia attività parlamentare, dichiara l’on. Minardo,  considerato che ho già presentato un  ddl n. 169 del 31 luglio 2008 recante disposizioni su “Interventi per la valorizzazione e la conservazione dei centri storici di comuni del Val di Noto”, ddl già assegnato alla Commissione competente. E’ questo un altro passo per cercare di recuperare i centri storici delle città che fanno parte del Val di Noto favorendo una serie di interventi per la loro conservazione e la valorizzazione così come per Ibla anche per Modica e Scicli al fine di preservarne il patrimonio storico-architettonico e di accrescere i flussi turistici verso una delle aree più suggestive della nostra isola.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it