ON. LEONTINI E PIANO PAESISTICO: COSA C’È SOTTO?

Devono esserci affari molto importanti legati al piano paesaggistico se l’On. Leontini continua a parlarne come il peggiore dei mali accaduti al nostro territorio. Affermare  che  il mondo agricolo rischia di subire dall’applicazione del piano paesaggistico “danni davvero immensi” è totalmente falso. L’On. Leontini non può non sapere, visto che si avvale di esperti consiglieri in campo agricolo,  che nessuna azienda agricola iblea ha avuto problemi di accesso ai fondi comunitari a causa del piano paesaggistico. Tutte le 270 pratiche presentate presso l’Ispettorato Agrario di Ragusa sono state esitate positivamente e nessuna ha avuto problemi.

Che la verità sia un’altra è dimostrato dalle organizzazioni agricole le quali si sono guardate bene da presentare ricorsi al TAR per cercare di far decadere i vincoli del piano paesaggistico. Correttamente hanno presentato le osservazioni, che a quanto risulta in parte saranno accettate, per correggere gli errori materiali riscontrati. Vogliamo ricordare all’On. Leontini che nelle zone di tutela 2, di tutela 1 e nelle aree con assenza di norme di tutela, la quasi totalità del territorio provinciale, gli agricoltori possono fare quello che facevano prima.

Lo preghiamo perciò di non scaricare sugli agricoltori locali, spaventandoli, i suoi problemi politici con il presidente della regione e ritornare a quell’onestà intellettuale che ogni buon politico deve avere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it