OMAGGIO A LUCIO SCHIRO’: UN VERO SUCCESSO!

Un convegno davvero straordinario quello organizzato dallo Spi Cgil di Ragusa in onore e a ricordo di Lucio Schirò, pastore metodista di Altofonte trapiantato a Scicli dove dirigeva la chiesa evangelica e che fu sindaco della cittadina cremisi e principale protagonista della vita politica negli anni immediatamente seguenti la prima guerra mondiale fino a pochi anni della sua morte avvenuta nel 1961.

Un convegno sapientemente “spezzettato” nei vari interventi con la presentazione del segretario generale della Cgil di Ragusa Giovanni Avola cui è seguito quello del segretario della Cgil di Scicli Nino Miccihè non prima dei saluti del sindaco di Scicli Franco Susino particolarmente emozionato per l’evento che aveva come protagonista un suo “collega” alla guida della Municipalità.

Quindi la cronistoria del convegno tracciata dal segretario generale dello Spi Cgil di Ragusa Roberta Malavasi e la relazione per così dire tecnica dello storico Giuseppe Miccichè che sull’epoca di Schirò ha scritto tantissimo. E’ seguita la testimonianza del nostro direttore, Franco Portelli che molti anni fa ha elaborato con il Dipartimento di storia contemporanea dell’Università di Catania diretto dal grande Gastone Manacorda e con Uccio Barone e lo stesso Miccihè la tesi di laurea su “Lotta politica e stampa socialista nella Sicilia sud orientale” con il Semplicista di Scicli (un quindicinale) e il socialismo cristiano di Lucio Schirò. Quindi la testimonianza di Alessandra Trotta presidente delle Chiese metodiste in Italia, una relazione davvero significativa nel complesso della Chiesa metodista nella vita politica del Paese e di Giuseppe Scuderi sovraintendente del circuito Sicilia ove opera la chiesa metodista.

Particolarmente emozionante l’intervento di Beniamino  Lami  segretario nazionale dello Spi Cgil che come nipote  ha anche passato in rassegna momenti ed episodi  della sua vita con il Grande Nonno Lucio. Un convegno per concludere che ha risposto positivamente agli indirizzi che lo Spi Cgil di Ragusa si era dato per rendere omaggio a Lucio Schirò la cui attualità della azione politica riemerge in questi tempi di crisi economica, politica, sociale e di valori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it