OGGI IN AULA ALL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA LE PROVINCE

Il più fitto mistero sulla vicenda dell’abolizione dell province. La prima Commissione affari istituzionali presieduta da Riccardo Minardo martedi pomeriggio ha recepito il Decreto Monti che prevede quindi la provincia come Ente di secondo livello e quindi con una composizione dei vertici diversa dall’attuale.

Se non ci saranno emendamenti quindi le province siciliane (in atto Ragusa e Caltanisetta che scadono adesso) scompariranno tanto che qualche deputato dell’opposizione ha detto che con il decreto in prima Commissione abbiamo fatto un passo indietro. Ma molti sperano che in Aula con gli emendamenti preannunziati le cose possa cambiare.

In meglio o in peggio?  Noi pensiamo in peggio perchè l’attuale fase checchè ne dicano gli esperti del diritto è stata da noi ampiamente prevista ed ora bisogna evitare che l’Assemblea regionale partorisca un “mostro” che non somiglia alle vecchie province nè a quelle di Monti. Forse una via di mezzo che svuoterà di significato le province siciliane ma ne restringerà i compiti. Come dire un Ente inutile!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it