“OCCORRE ACCELERARE I TEMPI PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI DOPO LA PUBBLICAZIONE DEI BANDI”

“Il dissequestro degli altri box al mercato ortofrutticolo di Fanello è una buona notizia. Adesso però l’avvio della Vittoria mercati”.

Queste le parole dell’onorevole di Grande Sud, Carmelo Incardona, poco dopo aver appreso della rimozione dei sigilli da parte della Guardia di Finanza degli altri nove box chiusi due settimane fa dalle Fiamme Gialle perché i titolari sono stati denunciati per la cessione illegittima delle quote della società intestataria della concessione.

“Attendiamo l’esito della vicenda giudiziaria su quella che è ritenuta una delle operazioni più importanti in tema di trasparenza e legalità all’interno della struttura mercantile – ha detto il parlamentare – Se da un lato il provvedimento restituisce serenità a operatori, lavoratori e produttori agricoli consentendo il ritorno all’attivtà commerciale, dall’altro lato il Comune è chiamato all’adempimento di compiti ben precisi: l’avviamento operativo della Vittoria mercati srl, cioè della società di gestione del mercato”.

Secondo il parlamentare, “deve terminare la gestione in economia della struttura mercantile da parte del Comune e deve essere realizzata una società distinta, non solo sotto il profilo giuridico, in grado di gestire in maniera efficace ed efficiente l’importante struttura mercantile”.

L’esponente di Grande Sud chiede all’Amministrazione comunale di accelerare i tempi per il rilascio delle concessioni dopo la pubblicazione dei bandi. “Il Comune faccia presto, affidando alla Commissione comunale di mercato, il ruolo di organo di vigilanza nell’espletamento dei vari passaggi per l’avviamento operativo.  Il sindaco Nicosia ha già perso troppo tempo e non può perderne ancora di più attaccando gli avversari e lasciando tutto come ha trovato sei anni fa. E’ tempo che la struttura venga affidata nelle mani di gente che è in grado, per capacità e competenze, di rilanciarla. Basta con i posti di sottogoverno, dia l’esempio se è capace e coerente con le logiche della legalità e della trasparenza che propala ad ogni sortita pubblica”, ha concluso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it