Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
OCCHI APERTI CON IL DIABETE
04 Nov 2012 14:05
Si avvicina, anche quest’anno, un importantissimo appuntamento per l’Aiad iblea. Il 10 e l’11 novembre, infatti, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete che, in ogni edizione, attraverso il lavoro di volontari e di staff qualificato offre un importante servizio alla cittadinanza nella lotta e nella prevenzione ad una patologia che, purtroppo, sta diventando sempre più diffusa insieme all’obesità.
Nella Giornata Mondiale che quest’anno ha scelto come slogan “Occhi aperti con il diabete”, il messaggio che in ogni piazza, in ogni ambulatorio, in ogni sede deputata allo svolgimento dell’iniziativa sarà forte e chiaro: prevenire significa vivere bene, vivere in modo equilibrato e sano!
“Il nostro lavoro – ha detto la Presidente dell’Aiad Gianna Miceli – non si arresta mai, ma, in queste occasioni, vogliamo arrivare alla gente, vogliamo che l’informazione e la prevenzione diventino un’abitudine perché solo così possiamo fare qualcosa per limitare i danni e per fare in modo che i numeri, al momento allarmanti, possano essere contenuti.”
Lo screening gratuito e il questionario informativo che sarà somministrato a chi, volontariamente vorrà farlo, serviranno a scopo di indagine per valutare l’insorgenza della malattia in provincia e per aiutare, chi si scoprisse soggetto a rischio, ad avere le informazioni necessarie.
© Riproduzione riservata