Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Nuovo sbarco a Pozzallo. Anche 14 minori
28 Lug 2024 20:48
Sbarco concluso a Pozzallo dove la nave umanitaria Louise Michel è attraccata alle 15.55. Dopo i primi controlli sanitari a bordo, a opera del team Usmaf, sanità marittima – e a terra a cura dell’Azienda sanitaria locale, che hanno ravvisato condizioni buone di salute e 8 casi di scabbia, è stato autorizzato lo sbarco nel porto del Ragusano dei 40 migranti messi in salvo, 24 uomini, due donne (da Eritrea e Nigeria) e 14 minori.
Le nazionalità dichiarate sono Nigeria, Sudan, Egitto, Costa d’Avorio, Eritrea, Sud Sudan, Ciad, Eritrea e Gambia. Sarebbero partiti da un porto della Libia al confine con la Tunisia. Prima di poter ripartire, la nave dovrà dotarsi di certificato di sanificazione per i casi di scabbia riscontrati. Prima dell’arrivo dei migranti a bordo della Louise Michel, i due hotspot – Pozzallo e Modica – erano vuoti.

© Riproduzione riservata