Nuovo regolamento del Gruppo volontari di Protezione civile al Comune di Ispi

Approvato dalla giunta andrà ora all’esame del Consiglio comunale. Il Comune di Ispica si dota di un nuovo regolamento del Gruppo volontari di Protezione civile conforme alle nuove disposizioni di legge dopo il precedente che risale al 2003, venti anni fa. In un territorio dove i rischi idrogeologici sono un’evidenza è quanto mai importante il ruolo dei volontari di protezione civile. Il nuovo regolamento è un aggiornamento del precedente che il Consiglio comunale ebbe ad approvare con delibera n. 32 del 2003.

Il Gruppo volontari di protezione civile è un ente del Terzo Settore.

Vi fanno parte in maniera volontaria i cittadini. L’organismo, iscritto nell’elenco territoriale del volontariato di Protezione civile della Regione e nel Registro unico nazionale degli enti del Terzo Settore comunque è presieduto dal sindaco nella qualità di autorità territoriale di protezione civile anche se il nuovo regolamento prevede che il primo cittadino possa delegare qualcuno all’interno dell’Amministrazione nello svolgimento delle attività previste.

Nessuna finalità di lucro ma solo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per il gruppo di volontari.

Chiamati a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo derivanti da eventi calamitosi di origine naturali o dall’attività dell’uomo, i volontari di protezione civile possono chiedere di essere iscritti al gruppo comunale che avrà sede in un locale dell’ente.

Foto: repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it