NOVENE DI NATALE

Siete tutti invitati per  il prossimo venerdì  6 gennaio, giorno dell’Epifania ,alle ore 20,30 presso la Parrocchia Maria S.S.Nunziata di Ragusa (con ingresso libero)  a partecipare allo Spettacolo tradizionale : “NOVENE DI NATALE, canti, cunti e nenie con gli Ultimi Cantastorie e lo Zampognaro”  .

 

 Sarà l’ultimo degli  appuntamenti natalizi , già  molto seguiti ed apprezzati dal pubblico, organizzati quest’anno  dall’Associazione culturale “ Gli ultimi Cantastorie”, un altro evento quindi che ci permetterà di fare un tuffo nel passato siciliano e nelle nostre tradizioni locali, nella magia dell’atmosfera natalizia, riportandoci alla religiosità popolare di un tempo, quando il Natale  dei nostri avi era  essenziale ma molto sentito e caratterizzato da riti, nenie,  simboli e personaggi  che nella loro semplicità riuscivano mantenere vivo e costante il rapporto tra l’uomo e il Divino. Ed ecco che accanto ai riti religiosi  si accostavano i simboli del Presepe e della Natività, le poesie e le preghiere popolari, i canti dialettali  e le antiche nenie,  accompagnati dalla musica e dall’eco delle zampogne, del tamburello e del marranzano . Tutto questo verrà riproposto e rivissuto   nel Recital del  prossimo 6 gennaio, animato dagli artisti ragusani, Gianna Dimartino “ interprete e voce solista “, Emanuele Castello e Gianni Nativo “ musicisti” , lo zampognaro Andrea Chessari, e con l’inserimento della  “voce recitante” di Clara Damanti la quale,  insieme alla Dimartino, ha realizzato un’attenta ricerca di antichi  canti e poesie dialettali .

 

Come ogni anno, verrà regalato a tutti  i presenti  il calendario siciliano  lunario 2017, compilato dagli eredi di Vincenzo Criscione Editore. Un ringraziamento particolare va al Parroco padre Raffaele Campailla per la sua rinnovata disponibilità e alla Banca Agricola di Ragusa che sostiene l’iniziativa.

 

Ricordiamo che questa manifestazione è a sostegno della candidatura all’Unesco del progetto dell’Associazione ”La tradizione dei Cantastorie:anima dell’identità siciliana”, già inserito nell’ aprile  2016 nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia dell’Assessorato ai Beni Culturali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it