NOTA DEL SINDACO DI POZZALLO LUIGI AMMATUNA

In riferimento alla Sua nota del 30 Giugno 2012, indirizzata alla nostra Amministrazione, sulla rimozione delle parti metalliche deteriorate della fontana spartitraffico, posta all’incrocio fra le vie Rapisardi, dell’Arno e Lungomare Pietrenere, Le voglio ricordare che la condizione di degrado delle lamiere aveva intaccato irrimediabilmente la struttura fino al punto di mostrare ai turisti e ai visitatori, oltre che ai concittadini, un manufatto in stato di totale abbandono. 

Inoltre, come già scritto nella nota di indirizzo al dirigente dell’Ufficio Tecnico, il bordo superiore della vasca, realizzata totalmente in cemento armato, ad altezza di circa cm 60 dal piano strada, è stato rivestito con copertina di lamiera, anch’essa vistosamente deteriorata, con conseguenza di serio pericolo al traffico pubblico, nel caso di malaugurato incidente in prossimità dell’incrocio. 

Ecco perché sono stati ritenuti ampiamente motivati gli interventi operati per necessità e urgenza. 

Per quanto attiene, infine, alla presunta dichiarazione di opera d’arte del manufatto, le faccio serenamente notare, come si evince dalla delibera di Giunta n. 123 del 25/5/2004, in premessa, che l’Ufficio Tecnico non ha approntato la redazione della progettazione solamente perché oberato da molteplici impegni, come se fosse scontato che l’ufficio avesse le competenze e la qualità necessarie per esprimere un’opera d’arte. 

Forse la Giunta Comunale del tempo aveva, al suo interno, un critico d’arte o un artista in possesso di alta qualità estetica?

A noi ciò non risulta. 

A questo punto, nel riconoscere la solerzia del suo intervento, spero di averla rassicurato sull’assenza di mie intenzioni di presunto smantellamento dei manufatti dei sindaci precedenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it