NOTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI COMISO

             Il 28 luglio scorso, su mia determinazione si è svolta la riunione congiunta della Conferenza dei capigruppo e della Terza commissione di merito per analizzare, in questa fase delle osservazioni, le criticità regolamentari del PRG adottato. Nel corso della riunione ha avuto luogo l’audizione con i rappresentati degli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri. Hanno partecipato l’Ass. Fianchino Fabio in qualità di Capogruppo PD  Componente 3^ Commissione Consiliare. Maria Rita  Schembari Capogruppo “Comiso Vera”, Dante  Di Trapani,  Capogruppo “P.D.L.” Arch. Cassibba Roberto Presidente 3^ Commissione Consiliare,  Liuzzo Salvatore, Componente 3^ Commissione Consiliare, Ing. Micieli Nunzio – Dirigente Area 4, Geom. Stagnitto Leonardo – Responsabile PRG, Arch.Giuseppe Cucuzzella – Presidente Ordine degli Architetti prov.RG, Arch. Viviana Pitrolo –  Consiglio Ordine degli Architetti prov.RG, Arch. Giuseppina Guastella–  Consiglio Ordine degli Architetti prov.RG, Ing. Dimartino Vincenzo Giuseppe– Presidente Ordine degli Ingegneri prov.RG, Ing. Sansone Andrea– Consiglio Ordine degli Ingegneri prov.RG e l’ Ing. Savarese Davide, Ordine degli Ingegneri.

                Dopo aver illustrato le fasi e l’iter amministrativo di adozione del PRG di Comiso ho indicato i tempi strettissimi entro i quali i rappresentanti degli Ordini professionali  potranno dare il loro importante  contributo di natura tecnica, finalizzato a migliorare il PRG adottato. Atteso che lo stesso, per motivi  prettamente politici, non è stato emendato in sede di adozione consiliare, ho informato i presenti che già sono state formalizzate diverse osservazioni di carattere tecnico, vagliati già dalle parti politiche e su cui si è raggiunta una intesa politica di massima. Infatti, ho spiegato che si è arrivati alla data del 28 luglio proprio per trovare prima minimo comune denominatore su tali criticità, al fine di sottoporle all’attenzione degli Ordini professionali. Ho esposto ancora l’importanza del contributo tecnico che tali Ordini  potranno apportare al Piano Regolatore, informando  che la scadenza per la presentazione delle osservazioni è fissata per il nove agosto p.v.. Pertanto, ho proposto di fornire ai tecnici presenti una copia delle criticità già rilevate al fine di avere una linea guida, su cui lavorare ed eventualmente per integrarne il contenuto. Le eventuali osservazioni presentate da parte degli Ordini professionali forniranno  una chiave di lettura più di carattere collettivo e generale migliorando certamente lo strumento di programmazione urbanistica . L’arch. Cassibba, Presidente della 3^ Commissione Consiliare ha dichiarato di condividere il percorso, attribuendo una importante funzione di sintesi agli ordini professionali. L’ing. Dimartino e l’ing. Sansone hanno rilevato i tempi stretti entro i quali occorrerà procedere all’esame delle criticità, che comunque saranno oggetto di esamina da parte della commissione tecnica dell’Ordine e per accelerare i tempi, potrà essere fatto in collaborazione con gli altri Ordini professionali.

                L’Arch. Cucuzzella ha proposto una riunione congiunta tra le commissioni di competenza degli ingegneri  e degli architetti e con il responsabile comunale del PRG, per avere una minima ed indispensabile conoscenza del Piano e  di conseguenza una migliore lettura delle criticità già rilevate che potranno essere eventualmente integrate o modificate.

                L’Ass. Fianchino rileva l’opportunità di interpellare eventualmente i tecnici iberi professionisti di Comiso che hanno già avuto modo di sollevare anche presso l’ufficio tecnico alcune criticità in merito al PRG. 

                La riunione “Congiunta” quindi  all’unanimità dei presenti, ha concordato su quanto proposto decidendo di convocare una riunione comune delle Commissioni degli Ordini professionali con la partecipazione del responsabile comunale del PRG, per giovedì p.v. giorno 31 luglio alle ore 17,00, presso l’ufficio urbanistica del Comune di Comiso.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it