È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NON PERDIAMO UNA OPPORTUNITÀ COME QUESTA PER ARRICCHIRE CULTURALMENTE LA NOSTRA CITTÀ
14 Mar 2014 13:24
Il circolo “Rinascita Democratica” del Pd di Ragusa e i consiglieri Giorgio Massari e Mario D’Asta sostengono convintamente le associazioni, i gruppi sensibili al tema culturale, e quindi, questo movimento d’opinione spontaneo che si sono espressi a favore della preziosa occasione culturale che si presenta per tutta la collettività ragusana.
La collezione di abiti e accessori antichi Arezzo di Trifiletti è sicuramente un’eccezionale pezzo di cultura del vestito e della moda siciliana degli ultimi tre secoli di eccezionale interesse storico e etnoantropologico e quindi l’acquisto da parte del Comune di Ragusa sarebbe un’ottima opportunità per la conservazione della memoria storica della nostra comunità.
Come Circolo “Rinascita Democratica” del PD di Ragusa, di concerto col gruppo consiliare, chiediamo fortemente all’amministrazione di completare l’iter dell’acquisto di questi importanti pezzi che raccontano la nostra storia, pezzi che rappresenterebbero un elemento importante che arricchirebbe il nostro patrimonio culturale e la rete museale che vogliamo creare in città.
Questa proposta culturale rappresenta l’idea di Cultura in cui crediamo: la cultura può fungere da volano per il turismo e per il rilancio della nostra economia. Non perdiamo questa opportunità
Altresì ringraziamo il prof. Arch. Giuseppe Nuccio Iacono per l’interesse e il lavoro fatto per riportare nel suo luogo naturale, come il castello di Donnafugata, una collezione di rilevanza straordinaria nel Sud Italia, di pari livello se non addirittura superiore all’altra e unica presente al palazzo Piti a Firenze.
© Riproduzione riservata