“Non c’è futuro senza impegno”: 14 ragazzi hanno pulito alcune zone di Vittoria

“Non c’è futuro senza impegno”. È questa la frase che ha spinto 14 ragazzi di Vittoria che ieri si sono impegnati in una passeggiata ecologica per le strade della loro città. Divisi in due gruppi per evitare assembramenti, e muniti di guanti e mascherine, hanno pulito le zone intorno a piazza Ferdinando Ricca, piazza Giordano Bruno e l’Ex centrale elettrica. In un paio d’ore hanno riempito 8 sacchi, ovviamente differenziando i tanti rifiuti che hanno raccolto. L’iniziativa è stata promossa da Eco Vittoria.

L’obiettivo è quello di riuscire ad avere una Vittoria più pulita e più verde, che non venga lasciata in mano a chi non ha a cuore la salvaguardia del territorio: un territorio in cui abitiamo e in cui si vorrebbe abitarci anche  in futuro. Inoltre lo scopo della passeggiata ecologica era anche quello di sensibilizzare la parte di popolazione che al momento sembra più indifferente al modo in cui la città sta diventando: una discarica a cielo aperto sotto gli occhi di tutti.

Il lavoro da fare, è, ovviamente, ancora molto, ma ieri si è stato fatto un primo piccolo passo verso un futuro migliore.  L’impegno c’è e la voglia di fare è tanta.

Adesso spetta una riflessione a tutti i cittadini per capire com’era Vittoria, cos’è diventata, e come vogliamo che diventi, ma soprattutto: in che modo vogliamo contribuire per il futuro del nostro territorio?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it