NO MUOS, BOCCIATO L’ODG DEL PD IN CONSIGLIO COMUNALE

Le donne del Pd di Ragusa sono seriamente preoccupate per ciò che continua ad accadere nella nostra meravigliosa isola che viene ancora predata e stuprata da governanti che l’hanno sempre svenduta per interessi di pochi, dove la mafia ancora impera nonostante i nostri eroi. Ieri si sono ricordati i 30 anni della morte di Pio La Torre e la marcia dei centomila, nel tentativo di smilitarizzare la nostra terra in nome della pace, ma da allora poco è cambiato. Ancora oggi c’è chi ha deciso che questa terra debba restare schiava di predatori che tentano di togliere il futuro ai nostri figli.

Ancora oggi la mafia è più forte di prima, grazie a chi fa finta di non vedere ciò che accade, ancora oggi si tenta di installare il Muos, mostro pericolosissimo, strumento di guerra, che con le sue emissioni invisibili di onde elettromagnetiche distrugge il territorio e crea aumenti di leucemie nei bambini e tumori per gli adulti. Ma la cosa grave che deve far riflettere i cittadini è la poca attenzione che la stampa, sia locale che nazionale, ha avuto per la divulgazione di tali notizie. Come la poca chiarezza del sindaco di Ragusa che durante la discussione in Consiglio comunale sul Muos dichiara che lui già da tempo si era interessato ed era a conoscenza di tale installazione. Ma allora come mai non ha subito preso una posizione su un problema così delicato e pericoloso? Perché, invece, ha dovuto attendere la richiesta fatta qualche settimana fa dal consigliere Lauretta, che gli chiedeva quale era la sua posizione su questo argomento? La sua risposta è stata che rispetto a quello che aveva saputo non era poi così pericoloso, quindi lui non avrebbe preso alcuna decisione. Ma solo dopo l’odg presentato dal Pd e dopo l’occupazione dell’aula consiliare, il sindaco ha dichiarato che lui era a conoscenza da tempo del problema: aveva verificato di persona e già convocato una conferenza con i sindaci della provincia.(conferenza decisa dopo una richiesta fatta dalla Cgil). Tutto ciò è strano ma sulla furbizia e sull’arrivismo del sindaco ormai non c’è dubbio. Infatti ieri, in Consiglio comunale, si è consumato l’ennesimo atto di arroganza del sindaco e della sua maggioranza: è stato bocciato l’odg del Pd per predisporne uno raffazzonato e superficiale che chiede la sospensione dei lavori ma solo dopo una serie di controlli che non sappiamo quando avverranno.

Nel frattempo senza una mobilitazione adeguata il Muos sarà completato. Il nostro sindaco è disposto a dire tutto e il contrario di tutto. Noi speriamo che i cittadini onesti che in questi anni si sono allontanati dalla politica, perché da evitare, tornino ad occuparsene, perché tale disinteresse ha permesso ai politici furbi di fare tutto ciò che era vantaggioso per loro e non per la collettività. Quindi è importante che i cittadini pongano più attenzione sulle scelte che il politico che li rappresenta fa. Infatti un maggiore controllo aiuta i cittadini a comprendere se tali scelte sono portate avanti a favore della collettività oppure no. Inoltre chiediamo al sindaco di essere realmente più umile, cosa che ripete continuamente, ma che nella realtà non fa. Vedendo e ascoltando una seduta del Consiglio comunale viene messa in luce l’arroganza e la presunzione del primo cittadino, che tenta di camuffare in democratico il proprio modo di agire, mentre dimostra di essere un padrone incontrastato circondato da consiglieri di maggioranza totalmente assoggettati. Ci chiediamo: come è possibile che si annienti l’intelligenza delle persone e qual è il motivo perché ciò avviene?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it