NO ALLA CHIUSURA DEL CENTRO OPERATIVO INPS DI VITTORIA

Sig. ri  Sindaci

la chiusura del centro operativo Inps di Vittoria va evitata in tutti i modi. Difronte ad una crisi che sta facendo aumentare i disagi economici di imprese, lavoratori, cittadini e pensionati questo pezzo di territorio non può  rinunciare ad un presidio che eroga servizi sociali importanti. Il C.O. di Vittoria, non ha un grande organico (otto dipendenti) ma  da quasi vent’anni eroga diversi servizi e prestazioni per i tre comuni dell’Ipparino:  Vittoria, Comiso e Acate con relative frazioni (Scoglitti e Pedalino). Un bacino d’utenza che supera le centomila persone, un terzo della popolazione provinciale.

Revisione della spesa non fa rima con mutilazione dei servizi di un area caratterizzata dalla significativa presenza di lavoratori e imprese.  (si parla pure di chiudere la sede dell’Agenzia delle entrate di Vittoria, come anche il presidio della Polizia stradale e si paventa anche quello di Riscossione Sicilia). Ecco perché come organizzazioni sindacali e  di categoria chiediamo a voi sindaci di attivarvi affinché cittadini, pensionati e titolari di attività di questo zona non debbano subire ulteriori disservizi. (in caso di chiusura la sede INPS più vicina è Ragusa).

L’Appello lo rivolgiamo in modo particolare al sindaco di Vittoria. Sappiamo che la direzione regionale dell’Inps le ha scritto chiedendole di voler mantenere la sede solo se si individuano soluzioni alternative. Non sappiamo quale sia stata la sua risposta.

Noi, da parte nostra, avanziamo una proposta: ci risulta che l’ex plesso Cappellini, nei pressi di Largo Melodia a Vittoria, sia di proprietà del Comune e attualmente non è utilizzato. Non sarebbe il caso di mettersi d’accordo con l’Istituto di previdenza sociale per ristrutturare e riadattare l’immobile mantenendo così il Centro operativo INPS a Vittoria?

 

Fiduciosi del vostro interessamento

CNA/EPASA Vittoria                                                                   

CNA/EPASA Comiso

Filca CISL

INAS/CISL Vittoria

COLDIRETTI/EPACA Vittoria

INCA CGIL Vittoria

INCA CGIL Comis

INCA CGIL Acate

ACLI Vittoria

ACAI Vittoria

ENASCO/Confcommercio Vittoria

EPAS Vittoria

EPAS Comiso

EPAS Acate

ITAL/UIL Vittoria

Vittoria, 01/07/2014

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it