Nino Manfredi era ghiotto di focacce ragusane. Sul set a Chiaramonte Gulfi

Al pomodoro, alle melanzane, alla ricotta. Il celebre attore romano Nino Manfredi, di cui in questi giorni la Rai ha dedicato un film tv in due puntate con la straordinaria interpretazione di Elio Germano, era ghiotto di focacce ragusane quando girò nella provincia iblea il film “Colpo di luna”. Alcune scene sono state girate a Villa Fegotto, a Chiaramonte Gulfi. E proprio in pausa pranzo sono state portate alla troupe le buonissime focacce ragusane di tanti gusti. Lui le mangiò di vari tipi restandone felicemente soddisfatto. Il film annovera tra gli attori siciliani anche Federica Bisegna,

In quell’occasion, marzo 1994, era presente una troupe di Telenova che realizzo’ un’intervista curata da Salvatore Baglieri all’attore Nino Manfredi proprio durante la lavorazione del film di Alberto Simone “Colpo di luna” presso Villa Fegotto a Chiaramonte Gulfi. Nel filmato che vi proponiamo, ci sono anche interviste ad altri attori tra cui Andrea Cagliesi, Isabelle Pasco, Tchèky Karyo, Paolo Sassanelli, Mimmo Mancini.

Il film “Colpo di luna” tratta anche il tema del disagio psichico. E’ stato prodotto dalla Dauphin Film Company, fondata dal regista Simone con la moglie Roberta Manfredi figlia di Nino Manfredi, ha avuto una menzione d’onore al Festival di Berlino del 1995 dove era presente come unico film italiano (si tratta in realtà di una coproduzione Italia-Paesi Bassi-Francia) in concorso quell’anno. Sempre per quella regia, Simone ha ottenuto la candidatura al David di Donatello come miglior regista esordiente e il Globo d’oro alla miglior opera prima assegnato dalla stampa estera.

LEGGI ANCHE

Nino Manfredi, Federica Bisegna e il Colpo della Luna

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it