NEL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Una giornata ricca di eventi e di appuntamenti inserita nel calendario della festa della Madonna del Rosario, organizzata dalla parrocchia Ss. Ecce Homo di Ragusa. E’ stata quella di ieri che, tra le iniziative più significative, dal punto di vista religioso, ha fatto registrare la celebrazione eucaristica presieduta da padre Pietro Floridia, parroco del duomo di San Giorgio di Ibla, che ha benedetto, in un cestino di vimini, il frumento. Contenuto in vari sacchetti, il cereale, al termine della cerimonia religiosa, è stato distribuito ai fedeli.

“E’ una tradizione religiosa – ricorda il parroco dell’Ecce Homo, don Carmelo Leggio – che risale a decenni fa e che perpetuiamo di anno in anno. Ci serve a tramandare la forte vocazione agricola della nostra città”. Altro momento di aggregazione, all’interno del salone parrocchiale, la festa dei nonni caratterizzata ieri pomeriggio da canti e balli popolari mentre in serata è stato fatto visionare il documentario sul Parco degli iblei. “Un modo – hanno spiegato i componenti del comitato organizzatore – per ancorare le nostre radici alla bellezza di un territorio che i nostri nonni ci hanno tramandato completamente integro, preservandolo da interventi scriteriati”.

La festa dei nonni ha rappresentato un momento ulteriore per raccontarsi, per stare assieme, così come hanno avuto modo di sottolineare i tanti nipoti che hanno partecipato all’iniziativa. Quest’ultima aveva preso il via con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Salvatore Burrometo, giovane del quartiere, che con i suoi scatti ha raccontato le radici della terra che ci ospita e l’amore, integro e disinteressato, che viene nutrito nei confronti di un’area paesaggisticamente tra le più interessanti della Sicilia.

La festa della Madonna del Rosario prosegue stasera, alle 19, con la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Bertino, rettore del seminario, e la presenza di tutti i seminaristi. Domani, martedì 5 ottobre, sarà la giornata dell’ammalato. Alle 16, il parroco, don Carmelo Leggio, celebrerà la santa messa rivolta ad ammalati, anziani, persone sole, a cura della Caritas parrocchiale. Sempre domani, ma alle 19, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Costanzo, parroco della parrocchia Maria Ss. Ausiliatrice. Alle 20, all’interno della chiesa, si terrà la presentazione del libro “La chiesa dell’Ecce Homo a Ragusa: tra storia e tradizione” a cura di Salvatore Gurrieri.

Mercoledì, 6 ottobre, la celebrazione eucaristica delle 19 sarà presieduta da don Raffaele Campailla, parroco della parrocchia Ss. Nunziata. Alle 20, in piazza Solferino, si terrà la terza edizione della podistica del Labirinto, gara in notturna per le vie del quartiere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it