“NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI”, IL BESTSELLER DI GEDA AL TEATRO GARIBALDI - Ragusa Oggi

“NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI”, IL BESTSELLER DI GEDA AL TEATRO GARIBALDI


Condividi su:


Cultura
17 gennaio 2012 17:47

Domani il secondo matinée previsto per le scuole e, in serata, lo spettacolo per il pubblico della città. La Fondazione Teatro Garibaldi dedica tre appuntamenti a “Nel mare ci sono i coccodrilli”, tratto dal bestseller di Fabio Geda e adattato per il teatro da Paolo Briguglia.

Il successo letterario di Fabio Geda, edito da Baldini Castoldi Dalai ed eletto libro dell’anno 2010 da Fahrenheit, è già stato tradotto in 31 paesi.

Racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari, che all’età di dieci anni viene abbandonato dalla madre fuori dal suo paese (l’Afghanistan, controllato dai Talebani), precisamente in Pakistan. È un gesto d’amore compiuto per salvargli la vita, ma al suo risveglio, la mattina dopo, Enaiatollah è solo e non conosce la lingua di quel posto nuovo.

Non sa dove dormirà la sera o come procurarsi da mangiare e si ritrova in una cittadina sconosciuta. È lì che inizierà il suo viaggio attraverso Iran, Turchia, Grecia, Italia, per sfuggire alla morte, alla fame, alla solitudine, e cercare un posto da poter chiamare finalmente “casa”. Il suo è il racconto di “un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso”. Questo spettacolo è il racconto di quel viaggio.

Lo spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli” è inserito nel cartellone “La scuola in palcoscenico” della Stagione 2011/2012 della Fondazione Teatro Garibaldi.

L’appuntamento serale è stato fissato per domani, mercoledì 18 gennaio 2011 alle ore 21 e sarà preceduto da una Conversazione sullo spettacolo fissata per le ore 20. Vi prenderanno parte l’autore del libro, Fabio Geda, il regista e interprete Paolo Briguglia, il produttore Alfio Scuderi, il docente di Letteratura italiana all’Università di Catania Antonio Sichera, il direttore artistico della Fondazione Andrea Tidona e il vicepresidente Enzo Ruta.

 

Il prezzo del biglietto è di € 5 (è previsto uno sconto del 30% per tutti gli abbonati).

 

Tutte le informazioni sulla Stagione e sul botteghino sono disponibili su www.fondazioneteatrogaribaldi.it


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria