Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
NATALE A PALAZZOLO ACREIDE
04 Gen 2017 08:29
Con la ventottesima edizione della “Befana dei piccoli” si concludono le manifestazioni del Natale a Palazzolo che sono state caratterizzate da momenti dedicati alla fede e alla tradizione, ma anche alla cultura e all’arte. Domani e giorno 6 l’appuntamento dedicato ai più piccoli che sarà caratterizzato anche dalla degustazione di tartufi a cura dell’associazione “Vicoli e sapori ristoratori” e della Società operaia di mutuo soccorso “Vittorio Emanuele III”. Domani alle 17 in piazza del Popolo ci sarà “Terra e tartufo” e alle 20 nella sala dell’ex Biblioteca “Aspettando la befana” con musica e cabaret con il gruppo “Falsi d’autore”. Venerdì alle 15,30 arrivo della banda civica Filarmonica città di Modica, degli sbandieratori e giro per le vie cittadine. Alle 16 nella sede della società operaia ci sarà la distribuzione dei giocattoli mentre alle 17 in piazza la degustazione del tartufo e del torrone a cura dell’associazione “Pro mende”. La sala dell’ex biblioteca ospiterà un saggio di danza e alle 19 l’arrivo della befana che percorrere le vie del centro.
Giorno 6 ci sarà la possibilità anche di visitare i due presepi viventi di Palazzolo, che hanno già raggiunto migliaia di presenze, allestiti all’“Antico quartiere Ebraida” a cura dell’associazione Pro Loco in collaborazione con l’Anffas e la società cooperativa “La Contea Falabia” a l’altro nel “Quartiere San Michele” a cura dell’associazione Cibele. Nei due percorsi del presepe sarà possibile gustare i prodotti tipici che saranno realizzati.
A palazzo Zocco ancora giochi con “La Casa di Babbo Natale”. Spazio all’arte, poi, con le mostre alla Casa museo Antonino Uccello dove sono esposti i presepi di Giovanni Leone e della famiglia Mozzicato Lombardo, al Museo archeologico di palazzo Cappellani, in via Gaetano Italia, la “Mostra di personaggi del 700 del presepe napoletano”, collezione Pulvirenti e Nicastro. A chiudere le iniziative del Natale sabato 7 e domenica 8 alle 18 nell’aula consiliare del palazzo Municipale sarà il “Premio Fava giovani 2017, il vizio della memoria. 1984/2017 – Palazzolo ricorda Giuseppe Fava”.
© Riproduzione riservata