NASCE UN TAVOLO DI LAVORO IN VISTA DELLE PROSSIME AMMINISTRATIVE

Nuove interlocuzioni politiche in vista delle amministrative di primavera a Ragusa. La coalizione formata da rappresentanti del Pd e della lista Megafono ha ricevuto stamane una delegazione dell’UdC e del movimento “Ragusa Futura”.

“L’obiettivo è valutare la possibilità di una convergenza dei programmi – spiega il segretario cittadino Pd Peppe Calabrese – per il futuro governo della città. Cercheremo di coinvolgere le forze politiche presenti attorno ad un progetto comune, che miri ad una rinascita di Ragusa. Non chiudiamo al movimento Territorio ma non accetteremo nessuna imposizione circa il nome del futuro candidato a sindaco. Noi crediamo fortemente nelle primarie di coalizione – conclude Calabrese – uno strumento di partecipazione attiva della cittadinanza, per cui il nostro obiettivo è proporre una rosa di nomi agli elettori affinchè possano democraticamente scegliere da chi vorranno essere rappresentati alle prossime amministrative”.

Non intende affrontare la questione “Territorio” il coordinatore provinciale del movimento “Il Megafono” Concetta Fiore, almeno per il momento.

“Rimandiamo questo tipo di confronto al giorno dopo le elezioni nazionali – afferma – che ci vedono impegnati in prima fila con la lista al Senato. Siamo una forza di centrosinistra – precisa – ed auspichiamo il confronto per formare una coalizione forte, che possa scrivere una nuova pagina politica a Ragusa”.

Numerosa la compagine UdC presente all’incontro. “Rappresentiamo un partito che gode di ottima salute – chiarisce Sonia Migliore – e che sta lavorando per preparare al meglio il futuro confronto elettorale. La coalizione con il Partito democratico ed il movimento di Crocetta potrebbe rappresentare quella continuità importante sia con il Governo regionale che quello nazionale, se verranno confermate le dinamiche politiche per adesso in campo. Questo sarebbe molto importante per l’amministrazione del capoluogo ibleo”. L’Udc sottolinea la necessità prioritaria di trovare una sintesi sulla candidatura. 

I dirigenti politici presenti confermano che “il percorso da condurre sarà fondato sull’alleanza che ha portato Rosario Crocetta a governare la regione Sicilia – si legge nella nota diffusa dalla segreteria del movimento “Il Megafono” – allargato obbligatoriamente alle altre forze del centrosinistra e ai movimenti civici presenti nel territorio cittadino e a quelle realtà in fase di formazione per le prossime elezioni. Condizioni essenziali sono i programmi che mirano allo sviluppo della città garantendo i principi di legalità e trasparenza”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it