NASCE A COMISO LA FABBRICA DI NICHI

Prende vita la Fabbrica di Nichi anche a Comiso.  E’ la prima che si costituisce in provincia e nasce per rivolgersi a tutti coloro che hanno idee, esperienze e progetti di buona politica da raccontare e far camminare.

La fabbrica, un vero e proprio laboratorio sociale, punta a lanciare anche a Comiso una rivoluzione culturale che metta al centro dell’attività civile e politica i bisogni e le esigenze delle persone e adoperi modalità di azione e confronto che prescindano dalla corsa a cariche istituzionali o dall’appartenenza ai partiti esistenti.

La fabbrica, del cui nucleo iniziale fanno parte esponenti di vari partiti della sinistra comisana e della società civile e che si propone di sostenere la candidatura di Nichi Vendola alle eventuali primarie del centro sinistra, rivolgerà le proprie attenzioni ad associazioni, imprese, media, etc. per sostenere i principi che ispirano il progetto di Vendola, un progetto orientato a modificare alla radice il modo stesso di fare politica e di farlo a sinistra, partendo da valori fondanti della società quali il rispetto della diversità, la sostenibilità ambientale, la misura d’uomo degli spazi e dei ritmi, la dignità della questione meridionale tra le problematiche dello sviluppo, coniugandoli con la voglia e la necessità di modificare lo status quo e di migliorare la qualità della vita in ogni aspetto della nostra quotidianità.

La fabbrica vuole inventare e sperimentare, attraverso la partecipazione attiva degli aderenti, forme nuove di approccio con il territorio e le sue varie categorie sociali. Vuole rendere visibili, con pratiche sostenibili di autogoverno, categorie che oggi non hanno rappresentanza nella società quali giovani precari, immigrati, donne propositive diverse dal modello prevalente che ci viene imposto che le vuole solo ammiccanti e poco pensanti.

La fabbrica di Nichi è aperta a tutti, senza bisogno di tessere, senza dover necessariamente garantire una continua presenza, senza bisogno di dover eleggere rappresentanti: basta avere buone idee e affinità di valori, voglia di realizzare le prime e difendere ed affermare i secondi.

Per aderire alla fabbrica, collaborare o semplicemente conoscerla, in attesa dell’apertura della sede ufficiale in via Giotto 18, basta contattare l’indirizzo e-mail fabbrica.nichi.comiso@gmail.com, la fan page su Facebook della Fabbrica di Nichi di Comiso o rintracciarne i referenti tramite il sito http://fabbrica.nichivendola.it cercando Comiso sulla mappa.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it