Musiche dai nuovi mondi per il concerto di questo sabato 24 marzo per Ibla Classica International

RAGUSA – Musiche dai nuovi mondi per il nuovo appuntamento di Ibla Classica International in programma questo sabato 24 marzo alle ore 18 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Clarinetto, pianoforte e violocello, con i musicisti Giuseppe Ventura, Mario Spinnicchia e Maurizio Salemi componenti del “Trio Spivensal”. Sarà un viaggio musicale tra i continenti: le due Americhe, l’Asia e l’Oceania grazie ad un vasto repertorio che affascinerà il pubblico con musiche di celebri autori, da Astor Piazzolla a Alberto Ginastera, da George Gershwin a Ryuichi Sakamoto, da Carl Vine a Chick Corea e Harold Arlen, e Aziza Mustafa Zadeh. Ci saranno delle bellissime melodie Yiddish con una particolarissima elaborazione per clarinetto, violoncello e pianoforte di Giovanni Ferrauto. Il concerto è come sempre promosso e organizzato dall’associazione Agimus (presidente Marisa Dinatale) con la direzione artistica di Giovanni Cultrera.
Carriere tutte importanti quelle dei musicisti che si esibiranno. Giuseppe Ventura, clarinettista, pianista e direttore catanese, ha iniziato gli studi al Bellini di Catania (dove ora è docente) diplomandosi in clarinetto con la guida del maestro Di Pietro. Si è poi diplomato in pianoforte al Conservatorio di Mantova e ha conseguito master di perfezionamento per poi svolgere un’intensa attività concertistica invitato nelle più importanti stagioni musicali. Ha diretto diverse ensemble (Orchestra da Camera di Messina, Orchestra Anfiteatro, Ensemble Pacini, I Solisti a fiato e il Bellini Wind Ensemble) riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico.
Mauruzio Salemi, violoncellista, è messinese. Si è diplomato sotto la guida di Giovanni Sollima e ha poi seguito vari corsi di perfezionamento nella scuola di musica di Fiesole. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana. Svolge intensa attività concertistica con diverse formazioni e ha diretto l’Orchestra Ars Musica eseguendo prime esecuzioni nell’ambito della Conferenza Internazionale del Mediterraneo. Vincitore del concorso a cattedra nei conservatori, è titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Catania.
Infine Mario Spinnicchia, catanese, diplomatosi al Bellini di Catania con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di molti primi premi assoluti a concorsi nazionali e internazionali. A Lanciano è stato vincitore del “Concorso per pianoforte e orchestra” che gli ha consentito di effettuare una tournèe con l’Orchestra Internazionale “Fenaroli” in vari centri prestigiosi tra cui Spoleto (Teatro Romano) e Castelgandolfo (Palazzo Pontificio) alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II. Allievo di Sergio Perticaroli a Salisburgo e a Roma, in questa città nel 1991 si è diplomato col massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Svolge da molti anni una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Ad accompagnare il concerto di sabato il consueto “Dopoteatro Cocktail”, compreso nel biglietto di ingresso, curato dal ristorante “Il Moro”, con vini offerti dall’azienda Feudo Ramaddini. La stagione concertistica “Ibla Classica international” è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione, dal Comune di Ragusa e da sponsor privati. Per conoscere il programma completo visitate il sito www.iblaclassica.it; per informazioni o prenotazioni chiamare 338 4339281 o scrivere a info@iblaclassica.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it