Con il giuramento a Sala d’Ercole, davanti al presidente della Regione Renato Schifani, e a quello dell’Ars, Gaetano Galvagno, entra ufficialmente nel pieno delle sue funzioni il nuovo assessore alla Salute, Daniela Faraoni. Stamattina il governatore aveva firmato il decreto di nomina. L’ex direttore generale dell’Asp di Palermo subentra a Giovanna Volo, che ha rassegnato […]
Mozione di sfiducia ad Aiello. Il testo è pronto. Ma ci sono solo 14 firme
09 Nov 2023 15:41
La mozione di sfiducia fa dei passi avanti. Ieri sera, la riunione di vari esponenti dei gruppi di opposizione, ha fatto registrare un en plein di presenze. Erano presenti i consiglieri di Fratelli d’Italia, Diventerà Bellissima, Lega/Sviluppo Ibleo, Vittoria Unita ed i gruppi politici sorti di recente Mpa e “Vittoria e Scoglitti punto a capo”.
Il fronte dell’opposizione è compatto. Manca, per ora, il movimento 5 Stelle che ha fatto sapere di voler valutare con attenzione la situazione ed il testo della mozione di sfiducia. La decisione sarà presa da tutti gli iscritti al gruppo territoriale di Vittoria, costituito di recente con la coordinatrice Rosanna Fidone.
Determinante la decisione del movimento 5 Stelle
Il voto della consigliera comunale 5 Stelle Valentina Argentino è determinante. Argentino ha chiesto di stoppare le polemiche e le illazioni di questi giorni attendendo la decisione libera del gruppo.
Nella riunione di ieri sera, è stato predisposto il testo della mozione di sfiducia. Sui contenuti per ora c’è riserbo e il testo non è stato ancora ufficializzato. I punti salienti riguarderebbero la mancata attuazione del programma elettorale (tra gli altri la problematica dell’acqua che manca nei quartieri e, dei rifiuti), la mancata attuazione delle indicazioni del consiglio comunale l’assenza quasi costante del sindaco alle sedute consiliari, ma soprattutto il disordine amministrativo. La regione siciliana ha inviato delle ispezioni (l’ultima è ancora in corso) e dall’esito delle verifiche sono emersi numerosi rilievi sfociati anche in segnalazioni agli organi giudiziari.
Il testo sarà ora ulteriormente visionato da tutti i gruppi politici.
© Riproduzione riservata