MOVIMENTO CITTA’ SUL CONSIGLIO COMUNALE

Ieri sera al Comune di Ragusa la maggioranza, ancora una volta, si è impegnata per mostrarsi coesa nel boicottare le proposte dei Consiglieri di opposizione, senza però preoccuparsi di governare per il bene della città.

 

Al Consiglio comunale i Consiglieri del Movimento Città, Criscione e Platania, nell’ottica collaborativa che caratterizza ogni loro intervento, hanno proposto un emendamento che tendeva a migliorare la regolamentazione dell’affidamento delle aree verdi ai privati suggerendo l’introduzione di una semplice regola di buon senso: chi sbaglia paga. Non si comprende, infatti, perché di fatto era stata prevista una esenzione di responsabilità per i privati affidatari delle aree a verde e non piuttosto l’obbligo di risarcire l’eventuale danno come capiterebbe a qualsiasi cittadino resosi responsabile di qualche inadempimento.

 

A fronte di tale iniziativa di semplice buon senso, tendente solo a migliorare l’atto proposto dall’Amministrazione, la maggioranza si è mostrata granitica nel boicottare e bocciare la proposta sol perché proveniente dai Consiglieri di minoranza, salvo poi non curarsi di farsi trovare pronta per approvare la delibera finale che, per mancanza di numero legale, non è stata esitata.

 

Di fatto, per il solo piacere sadico di non aderire alla proposta della minoranza si è così prodotto un danno a tutta la Città.

E’ vero che l’opposizione deve essere responsabile e collaborativa, ma è ancora più vero che non può accettarsi una maggioranza impegnata solo a boicottare l’opposizione per partito preso e, però, del tutto assente e disinteressata quando c’è da supportare le iniziative della amministrazione che essa stessa appoggia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it