La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Movida e controlli da Marina a Sampieri
21 Ago 2023 13:02
Illeciti amministrativi da parte di alcuni locali della fascia costiera, controlli serrati e perfino 4 stranieri irregolari espulsi. Sono questi i risultati delle forze dell’Ordine in merito alla cosiddetta “movida” in provincia. I controlli, disposti dal Questore, si sono concentrati soprattutto a Marina di Ragusa, Playa Grande, Pozzallo, Scoglitti, Vittoria, Pozzallo, Donnalucata, Sampieri, Santa Croce Camerina, Punta Braccetto, Punta Secca.
Sono stati 8 gli esercizi pubblici controllati.
A Donnalucata, in un locale venivano impiegati 2 operatori non iscritti nell’ apposito albo prefettizio e pertanto nei confronti dei trasgressori sono stati elevati i verbali di illecito amministrativo. Sempre nella frazione di Donnalucata è stato accertato che in un esercizio pubblico non era stato adottato un idoneo sistema di misurazione degli accessi alla struttura. Anche in questo caso, il titolare dell’esercizio è stato sanzionato amministrativamente.
In un locale di Playa Grande – frazione di Scicli, era stato organizzato e pubblicizzato lo svolgimento di una serata danzante in assenza della licenza del Questore. Nei confronti dell’organizzatore dell’evento è stato emesso un provvedimento di diffida all’effettuazione della serata, provvedimento che è stato rispettato.
La Guardia di Finanza ha accertato e sanzionato il titolare di 1 esercizio pubblico di Pozzallo per la mancata emissione dello scontrino fiscale. Sono inoltre state controllate 141 persone e 34 veicoli. A Comiso, il Questore ha disposto l’espulsione di 4 stranieri irregolari e per 3 di questi è stato disposto il trasferimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Trapani, dove gli extracomunitari sono stati trasportati con scorta della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
© Riproduzione riservata