La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
E’ morto Bruno Ficili. Aveva contratto il coronavirus. Il professore era stato più volte candidato al Nobel per la pace
04 Ago 2020 08:17
E’ morto stanotte all’ospedale maggiore di Modica presso il quale era ricoverato l’ottantaquattrenne professor Bruno Ficili di Scicli. Le cause del decesso sono da imputare al Covid-19 che pare aver contratto durante una visita in ospedale a Catania. Il prof. Ficili soffriva infatti di altra patologia polmonare.
Ha elaborato insieme con relatori partecipanti ai convegni progetti di educazione alla pace, al dialogo, realizzati in molte scuole di vari Paesi, per la educazione dei giovani alla pace, alla cooperazione tra i popoli.
Il suo impegno era rivolto anche alla promozione di azioni di solidarietà umana, che vengono effettuate con l’aiuto degli alunni delle scuole, con raccolte di fondi destinati a tanti bambini bisognosi, che vivono nei Paesi tormentati dalle guerre.
Per il suo impegno finalizzato alla diffusione di un ideale di pace tra i popoli Bruno Ficili è stato candidato più volte al premio Nobel per la pace da membri del Congresso degli Stati Uniti.
E’ stato invitato a portare il suo messaggio di pace nelle capitali di molti Paesi tra cui Seul, Sarajevo, Zagabria, Gerusalemme, Bonn e in varie università degli USA.
© Riproduzione riservata