Monterosso: è morto in Australia il commendatore Paolo Mirabella. Il ricordo di Sebastiano D’Angelo

Per singolare coincidenza, proprio nello stesso giorno in cui ci lasciava lo scultore Arturo Di Modica, veniva a mancare nella lontana Melbourne un’altra grande figura di ambasciatore ibleo nel mondo, Paolo Mirabella, nominato grand Ufficiale per i suoi meriti industriali.

Natio di Monterosso, partì giovanissimo, il 14 agosto 1951, per la lontana Melbourne, dove nei primi anni si adattò in diverse attività marginali nell’ambito della comunità Italiana (elettricista, insegnante di fisarmonica, leader dell’orchestra “Mirabella”). Sposa Silvana Diurovich, nata ad Alessandria d’Egitto con origini italiane, dalla quale ha quattro figli: Giuseppe, Giorgio, Angelica e Vincenzo. Tutti ora concorrono al successo della Mirabella International, rivestendo funzioni dirigenziali.

Nell 1960 crea ‘azienda “MIRABELLA RADIO & TV”. Inizialmente importa dall’Italia mobili e lampadari e successivamente, nel 1964, lampade acquistate inizialmente dalla FILE (Fabbrica Italiana lampadine Elettriche) di Lecco, della quale in seguito diventa azionista, e dalla S.I.V.I. di Vicenza, all’epoca la più grossa produttrice di lampadine in Italia (azienda che sarà acquisita dalla General Electric).

Nel frattempo continua la vendita al dettaglio, nei propri negozi, di mobili e lampadari, sempre importati dall’Italia.
Le mutate condizioni del mercato dell’illuminazione, nel quale si afferma la lampada a risparmio energetico, lo inducono ad ampliare le proprie attività imprenditoriali al fine di poter concorrere con le multinazionali. Pertanto in Cina avvia la produzione di lampade a risparmio energetico, anticipando quello che diventerà il nuovo scenario del mercato internazionale delle lampade eletttriche. Per la nuova produzione dovrà subire un contenzioso legale, intentato dalla Philips con l’accusa di aver copiato il brevetto. Il giudizio avrà esito favorevole per la “MIRABELLA INTERNATIONAL”. Da li’ inizia la sua scalata a vette di assoluto primato nel suo segmento di mercato.

L’aumento del volume d’affari determina l’esigenza di maggiori spazi e pertanto viene avviata la costruzione di un ampliamento nella nuova sede di Tullamarine, che, ad oggi, da oltre 30 anni ospita un magazzino di circa 5.000 mq e circa 1.500 mq. tra uffici e show room.
Da decenni è stato definito come il “ Re della Lampadina” nel lontano Continente Australiano, ove una casa su due porta lampade con il marchio “MIRABELLA”.

Grosso cordoglio ha suscitato la sua scomparsa in tutta la comunità Italiana di Melbourne , ove è ha ricoperto diversi ruoli Istituzionali e rivestito la carica di presidente della locale Camera di Commercio Italo Australiana.
Era molto legato alla sua città natale di Monterosso, di cui è stato benefattore in diversi eventi religiosi, sociali e sportivi, collegati in modo particolare alla Festa di S. Giovanni, cui non mancava ogni anno di essere presente.
Ha ottenuto il Premio “Ragusani nel Mondo nella terza edizione del lontano 1997, Premio che venne riconfermato all’intera sua famiglia nel 2015.
Il cordoglio di tutta la comunità iblea e dell’Associazione Ragusani nel Mondo va alla sua famiglia e a quanto hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it