MODICA, UNA TRE GIORNI PER “COLTIVARE UN’ALTRA ECONOMIA”

Nuove iniziative in vista per i cittadini modicani che, in occasione della giornata mondiale del Commercio Equo, potranno partecipare a una serie di eventi ed iniziative volte a far conoscere loro una realtà che via via si sta espandendo.

Altromercato promuove infatti la campagna nazionale di sensibilizzazione “Io.Equo. Coltiviamo un’altra economia” che punta al ritorno verso un economia reale dopo che le conseguenze della crisi mondiale si sono fatte sentire sia nel mondo occidentale, con recessione e disoccupazione, ma soprattutto tra i paesi in via di sviluppo, dove l’aumento dei prezzi delle materie prime ha avuto effetti devastanti.

La trasparenza della filiera, il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, la tracciabilità dei prodotti e l’attenzione alla biodiversità delle materie prime sono gli obiettivi da seguire, principi fondanti del commercio in grado di rappresentare un’alternativa credibile alla crisi attuale e nel corso della campagna la fase iniziale sarà rivolta soprattutto all’agricoltura, uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi globale: produttori del sud Italia e del sud del Mondo s’incontreranno per coltivare un’altra economia.

Quella organizzata dalla cooperativa Quetzal,  da anni presidio attivo sul territorio di Modica per proporre un modello di commercio più equo e un’economia vicina alle persone, sarà dunque una tre giorni ricca di eventi.

S’inizierà giovedì 10 maggio quando alle 18.30 soci e volontari incontreranno  Jaime Belen Copa, vicepresidente della cooperativa boliviana Anapqui per poi proseguire il giorno dopo dalle 18.00 con l’evento “Il pane buono con i semi giusti” organizzato presso Palazzo Grimaldi: l’iniziativa prevede una tavola rotonda con i produttori locali di grano a cui parteciperà Giuseppe Li Rosi e Nello Bianciforti per la Stazione Consorziale Sperimentale per l’Agricoltura della Sicilia e Franco Distefano per il Mulino di Pietra di Comiso. Seguirà la degustazione di cioccolata artigianale modicana prodotta dal laboratorio Quetzal.

L’ultimo giorno, sabato 12 maggio, fin dalle 9.00 bambini e bambine coltiveranno un’altra economia in Piazza Matteotti, dove saranno attivi dei laboratori su Commercio Equo, informazione libera, orti urbani, creatività e degustazioni. Sarà inoltre distribuito un Action Kit “Coltiviamo un’altra economia” con raccolta firme: “Scrivi al tuo Comune per sostenere il Commercio Equo“. Alle 17.00 il laboratorio Quetzal propone “Come si prepara un buon pane in casa” e alle 21.00 una cena sociale, “Pane, cibo che nutre corpo e anima”.

Una nuova e importante iniziativa quella di Altromercato volta a cercare risposte a questa crisi e approfondire l’esperienza di chi vuole percorrere nuove strade che conducano ad un’economia “giusta” in grado di tutelare gli interessi di lavoratori, consumatori e ambiente.

La campagna di Altromercato è sostenuta da Ctm Agrofair, Altreconomia, Slow Food Italia, AIAB, Libera Terra, Federconsumatori e Gruppo cooperativo Goel.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it