Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Modica, stop ai cantieri e ai lavori rumorosi per Ferragosto: firmata ordinanza
08 Ago 2025 10:17
Silenzio e relax per residenti e turisti durante la settimana clou dell’estate. Con un’ordinanza firmata dalla sindaca Maria Monisteri Caschetto, il Comune di Modica ha disposto la sospensione di tutte le attività edilizie private e dei lavori rumorosi nel centro storico e nelle frazioni balneari di Marina di Modica e Maganuco da lunedì 11 agosto a lunedì 18 agosto 2025, compresi.
La decisione, spiega la prima cittadina, nasce dall’esigenza di garantire «massima vivibilità e quiete» in un periodo di grande afflusso turistico, eliminando «fonti di rumore fastidiose che possono condizionare il relax».
L’ordinanza riguarda tutti i cantieri di edilizia privata nelle zone indicate e impone anche di liberare e ripulire eventuali aree pubbliche occupate da materiali di risulta. Escluse dal provvedimento le attività di cura del verde e i lavori di opere pubbliche, ritenuti di pubblica utilità.
Possibili deroghe saranno concesse solo in caso di reali e improcrastinabili esigenze, da richiedere e motivare preventivamente.
© Riproduzione riservata