Modica: il dottor Gaetano Cabibbo è il referente regionale delle patologie respiratorie

La società scientifica FADOI Regione Sicilia ha scelto il dottor Gaetano Cabibbo come referente regionale per le patologie respiratorie. Questa decisione è stata presa a seguito di una richiesta della presidenza nazionale di FADOI. Il dottor Cabibbo è un pneumologo e ricopre la posizione di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina interna presso l’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica.

UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE

Il riconoscimento conferito al dottor Cabibbo è il risultato della qualità del suo lavoro specializzato nel campo della pneumologia, svolto presso il centro modicano. Inoltre, il dottor Cabibbo è già stato tutor della Scuola FADOI NIV (ventilazione polmonare non invasiva) Regione Sicilia. Oltre alla sua attività di reparto, il dottor Cabibbo svolge anche lavoro presso l’Unità Semplice di Pneumologia, che fa parte della stessa U.O.C. di Medicina. In quest’ambito vengono effettuati quotidianamente esami di funzionalità respiratoria, diagnostica dei disturbi respiratori nel sonno, test del cammino, broncoscopie con lavaggio broncoalveolare e biopsia bronchiali, nonché apposizione di drenaggi pleurici.

Da circa quindici anni, il centro modicano è stato designato dalla Regione come “centro prescrittore per la terapia biologica per l’asma grave resistente alle comuni terapie”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it