Modica dichiara guerra ai palloncini ad elio e nastri colorati (come si farà per le feste dei patroni?)

L’amministrazione comunale di Modica dichiara guerra ai palloncini ad elio. L’obiettivo, almeno quello dichiarato, è quello della tutela dell’ambiente e la salvaguardia della fauna marina. Il Sindaco Maria Monisteri ha emesso un’ordinanza che vieta l’abbandono di nastri colorati (come ad esempio accade nelle feste patronali) e il lancio dei palloncini in gomma o materiale similare, riempiti con gas più leggeri dell’aria.

Perché nasce il divieto?

Questa scelta rispetta gli studi che hanno dimostrato le conseguenze dannose dei frammenti di palloncini e nastri colorati e dell’inquinamento e del pericolo che procurano all’ecosistema soprattutto marino; spesso finiscono per essere ingeriti dagli animali causandone irrimediabilmente il decesso.

Il Comune di Modica si sta impegnando nella gestione dei rifiuti e nell’adozione di azioni di tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale e faunistico. L’ordinanza è stata emessa proprio per evitare che i palloncini e i nastri colorati cadano al suolo o in mare e vengano ingeriti dagli animali.

Parla anche l’assessore all’ambiente, Samuele Cannizzaro

L’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro, ha sottolineato l’importanza dell’azione dell’amministrazione comunale di Modica nella difesa dell’ecosistema terrestre e marino. La politica ecologista che il Comune sta perseguendo è volta a tutelare l’ambiente e a valorizzarlo, per garantire una vita quotidiana e futura migliore per i cittadini.

Questa iniziativa, spiegano dal Comune, si inserisce in un progetto più ampio di difesa dell’ambiente e di adozione di politiche ecologiche volte alla salvaguardia del territorio e delle risorse naturali.

foto festa di San Giorgio tratta da https://101-zone.com/2020/04/23/festa-di-san-giorgio-a-modica/

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it