È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA: CREATO GRUPPO INTERFORZE A SOSTEGNO DI UNA POLITICA ECOLOGICA SUI RIFIUTI
05 Ott 2011 15:29
In un incontro convocato da Fare Verde Modica, di cui è referente locale Maria Chiara Adamo, hanno partecipato Meno Rosa di Fare Ambiente, Cittadini Liberi, Futuro e Libertà per l’Italia e Popolari per la Sicilia.
Oggetto di discussione sono state le problematiche relative alla costante crescita dei rifiuti, specie quelli ingombranti, per i quali è bloccato il ritiro. Col passare degli anni è mutata la composizione e la tipologia dei rifiuti e la loro attuale gestione, basata sulle modalità di smaltimento attraverso l’incenerimento e la discarica, ignora colpevolmente che esse deprimono e rendono ancora più difficile il perseguimento di politiche di prevenzione, riduzione, riciclo e recupero dei materiali presenti nelle diverse frazioni dei rifiuti. Tale politica e’ reputata inaccettabile, letteralmente tossica per la salute umana ed ambientale. A tal proposito è stato generato un gruppo interforze, aperto a tutte le forze sociali e politiche, per chiedere all’Amministrazione Comunale di Modica una svolta ecologista delle politiche sui rifiuti, necessaria e indispensabile.
La prima proposta avanzata dal gruppo è finalizzata al potenziamento della Raccolta differenziata attraverso l’attivazione di isole ecologiche e/o centri comunali di raccolta, evitando così il conferimento dei rifiuti in discarica o in inceneritori. Infatti un’isola ecologica, o eco-piazzola, altro non è se non un’area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti, unicamente consegnati dai privati-cittadini e gestita internamente da personale preparato e competente addetto alla cura della stessa.
Oltretutto fonte di garanzia e d’incentivazione deve essere l’esperienza maturata dalle altre regioni Italiane dove, una volta collaudati i programmi ecologici basati sulla raccolta differenziata, si è registrata una diminuzione del rifiuto secco, una diminuzione dei costi di smaltimento e un aumento dei ricavi dal riciclaggio dei rifiuti.
Pertanto ciò che si richiede è l’attivazione di tutti gli strumenti previsti dalla vigente legge, per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti sul territorio comunale e per aumentare notevolmente le percentuali di raccolta differenziata, finalizzata al riciclaggio dei materiali, contenuti nei rifiuti ingombranti ed urbani e di attuare una politica di riduzione della produzione di rifiuti a Modica alla fonte.
La programmazione delle azioni da avviare verrà fatta mercoledì 12 ottobre ad opera del Gruppo Interforze e di tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo. Per chiunque fosse interessato ad avere ulteriori informazioni basta inviare e-mail a fareverdemodica@live.it o telefonare al 339.1089880.
In certi casi l’unione fa davvero la forza.
© Riproduzione riservata