MODICA, BENEDETTA LA STATUA DELLA MADONNA DEL SORRISO

Grande festa a Zappulla (Modica) per i fedeli della Parrocchia di S. Giuseppe. Dopo la messa officiata dal vicario generale della Diocesi di Noto, mons. Angelo Giurdanella, è sta benedetta la statua della Madonna del Sorriso, collocata nella piazzetta di ingresso della piccola chiesa. Una “presenza” costante per ogni sede della Comunità Incontro. I ragazzi ospiti delle varie strutture individuano l’angolo più bello del giardino per collocarvi la statua della Madonna del Sorriso, con in braccio il Bambino Gesù. Da maggio ad ottobre di ogni anno, il sabato, alle ore 21,00 in punto, i ragazzi si radunano attorno alla statua della Madonna ed ascoltano l’Ave Maria di Schubert o di Gounod.

Una tradizione consolidata. Un momento magico. Nel corso dell’omelia don Angelo Giurdanella, traendo spunto dalla lettura del Vangelo, ha illustrato il percorso umano per guarire nel corpo e nello spirito da alcuni mali del secolo, quali la lebbra, la droga, l’alcol, la solitudine. Molto toccante il contenuto di una lettera che la moglie di Stefano, un giovane che ha trascorso al Centro di Modica il suo periodo di liberazione dalla droga, ha inviato ad un  coordinatore, per comunicargli la morte del suo compagno avvenuta a causa di un infarto.

Don Sergio Boccadifuoco, a messa celebrata, ha infine ringraziato don Pierino Gelmini ed i ragazzi della Comunità Incontro per il dono ricevuto, dicendosi sicuro che lo sguardo amorevole della Madonna del Sorriso accompagnerà ognuno dei presenti lungo i sentieri della vita e dell’amore.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it