MODICA, APPROVATA LA MOZIONE DI TRASPARENZA SUGLI INCARICHI PROPOSTA DA SEL

Il consigliere comunale D’Antona, di SEL Modica, affida ad una dichiarazione le sue parole di gratitudine per i risultati raggiunti durante il Consiglio Comunale di venerdì 12 luglio.

Tutti i consiglieri presenti, infatti, hanno approvato all’unanimità la mozione presentata da SEL, relativa agli incarichi professionali, in seguito ad un costruttivo dibattito che ha coinvolto tutti i gruppi consiliari.

 

Durante la seduta di venerdì, il Sindaco ha adottato una determina con la quale il dirigente ottiene la competenza di affidare gli incarichi tecnici fino a 20.000 euro, mediante sorteggio tra professionisti iscritti ai rispettivi albi.

 

Attraverso l’approvazione della mozione, poi, l’Amministrazione Comunale si impegna a sottoporre, entro il 30 settembre, una proposta di regolamento per garantire la trasparenza e l’applicazione del principio di rotazione tra tutti i professionisti modicani che, in questo modo, potranno avere le stesse opportunità di lavoro, grazie ad albi aperti a tutti e all’adozione del metodo del sorteggio.

 

Novità anche per la revoca degli incarichi tecnici in corso: con il nuovo regolamento, infatti, si procederà a verificare quali incarichi tecnici potranno essere revocati, senza  comportare conseguenze negative per i servizi, le opere pubbliche in corso, né danni patrimoniali causati da eventuali contenziosi connessi ai contratti.

 

Infine D’Antona sottolinea come l’iniziativa del Consiglio, adeguatamente supportata da un’opinione pubblica favorevole, possa dare origine ad atti dell’Amministrazione Comunale volti a modificare in meglio alcune realtà. In questo caso, ad esempio, ristabilendo la  trasparenza in un settore importante come quello degli incarichi.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it