Microcriminalità a Vittoria e Scoglitti e nell’area iblea: la questione arriva in parlamento

Che nelle città di Vittoria e Scoglitti ci sia un problema legato alla microcriminalità e alla mancanza di controlli adeguati è cosa nota. Adesso, però, la questione arriva in parlamento. Sarà presentata un’interrogazione a risposta scritta in commissione al Ministero dell’Interno e al ministero della Difesa da parte del deputato nazionale del PD, onorevole Pietro Navarra.

“La provincia di Ragusa – è scritto nell’atto parlamentare – sconta da anni una insufficiente dotazione di uomini e mezzi delle forze dell’ordine, probabilmente dovuta anche alla marginalità geografica del territorio e alla carenza cronica di organico proprio in tale territorio.

Parte delle unità di polizia sono peraltro destinate a occuparsi di fenomeni migratori che impegnano le spiagge e il porto di Pozzallo in particolare. Parte del personale è poi sovraccaricato da oneri di gestione, identificazione e autorizzazioni relative ai continui sbarchi”.

Infine, si accenna al fatto che a soffrire di questi episodi di microcriminalità è soprattutto il turismo durante il periodo estivo, dato che l’attuale dotazione delle forze dell’ordine nelle fasce costiere è veramente insufficiente.

Navarra chiede di rivedere l’organico delle forze di polizia in provincia di Ragusa per consentire una maggiore sicurezza anche durante il periodo estivo. A comunicare questo intervento è stato il segretario del Pd cittadino, Giuseppe Nicastro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it