Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Meteo: sarà una settimana di Ferragosto rovente, con qualche temporale occasionale
06 Ago 2024 11:50
Sarà una settimana di Ferragosto rovente. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, nei prossimi giorni il sole dominerà il cielo sull’Italia, ma ci saranno anche improvvisi temporali di calore. L’alta pressione permetterà infatti l’ingresso di umide correnti atlantiche in quota, favorendo l’innesco di temporali localizzati e intensi, con grandine, colpi di vento violenti e nubifragi. Questi fenomeni saranno più probabili sull’Appennino e le aree limitrofe, l’entroterra di Puglia e Sicilia, e occasionalmente al Nord, soprattutto tra martedì sera e mercoledì 7 agosto. Il caldo sarà intenso e afoso, con rinfrescate temporanee nelle aree colpite dai temporali.
Dal Weekend: escalation del caldo africano
A partire dal prossimo fine settimana, l’anticiclone subtropicale si rafforzerà, espandendosi sull’Italia e su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Questo porterà una nuova e potente ondata di caldo africano, coinvolgendo anche il Nord Italia, che finora ha evitato i picchi elevati del Centrosud. Il sole sarà predominante, ma qualche temporale di calore, isolato e prevalentemente su Alpi e Appennino, potrà ancora verificarsi.
Settimana di Ferragosto: caldo rovente nella prima parte
Il picco di questa ondata di calore si avrà nella settimana di Ferragosto, soprattutto tra l’11 e il 14 agosto, con temperature che potrebbero raggiungere i 36-38°C al Nord e i 38-40°C nelle zone interne del Centrosud. Anche di notte farà caldo, con temperature che potrebbero rimanere intorno ai 28-30°C nelle aree costiere e urbane. Dopo Ferragosto, l’anticiclone potrebbe indebolirsi parzialmente, portando qualche temporale in più e un progressivo smorzamento del caldo, a partire dal Nord.
© Riproduzione riservata