È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MERCATO DI FANELLO, ALLA FED NON PIACE LA PROPOSTA DELL’UDC
27 Nov 2011 17:38
Mercato di Fanello al centro del dibattito politico a Vittoria. La proposta lanciata dall’Udc di riunire i produttori in una grande O.P. non trova d’accordo gli esponenti della Federazione della Sinistra. Nella proposta si parla di costituire una OP, un consorzio di operatori commerciali, come anche di Vittoria mercati srl quale gestore della struttura. Secondo la Fed all’Udc sfugge un particolare: il mercato ortofrutticolo di Vittoria non è una struttura di commercio all’ingrosso di prodotti agroalimentari, ma un mercato agricolo alla produzione (cioè si commercializza un prodotto che viene coltivato a pochi chilometri da questa struttura). Per la Fed a pagare la disorganizzazione sono esclusivamente i produttori “i quali si sentono illusi anche dalle OP locali”.
Nell’agosto scorso Giampaolo Buonfiglio, presidente di Agci-Agrital (Associazione generale cooperative italiane) in merito alla crisi di mercato dell’ortofrutta nazionale dichiarava: “… .occorre procedere sulla strada della maggiore organizzazione e concentrazione dell’offerta. E’ necessario lavorare per aggregare la più ampia quota possibile del 70% di frutta che oggi non è organizzata, puntando su Organizzazioni di produttori vere, autentiche che gestiscono realmente il prodotto.” Per la Fed queste parole non suonano come una denuncia del fallimento delle OP come strutturate in Italia.
Altro punto oscuro riguarda la proposta di far nascere “un consorzio formato dai commercianti titolari dei box”. Per la Fed, infatti “ci si chiede ma il consorzio dei commerciati cosa dovrebbe fare?”.
Condivisa invece la proposta di far diventare ente di gestione della struttura la Vittoria mercati srl anche perché rispecchia quasi fedelmente quanto elaborato nella proposta di regolamento del nuovo mercato ortofrutticolo presentata nel gennaio 2009 che le associazioni di categoria avevano condiviso.
© Riproduzione riservata